Due giorni fa è stato rilasciato un prologo – che di fatto è un’anteprima – del nuovo (e teoricamente ultimo) capitolo della saga giurassica, che quest’estate tornerà nelle sale con Jurassic World: Dominion. Il video è disponibile su Youtube, ed è stato caricato su Instagram qualche ora fa anche dall’attore protagonista della nuova trilogia, Chris Pratt.
Il Prologo – Jurassic World: Dominion
Il prologo consiste nei primi cinque minuti di Jurassic World: Dominion, il quale però era stato già “spoilerato”: un’anteprima a porte chiuse – ma non troppo, dopotutto – aveva già anticipato che questo capitolo sarebbe iniziato quasi come se fosse un documentario, e che avrebbe raccontato una porzione di quotidianità nei tempi in cui i dinosauri camminavano sulla Terra. E infatti, consiste in questo il prologo, ma non solo. Subito dopo questa parte c’è un’ellisse temporale a 65 milioni di anni dopo, ossia ai nostri giorni. Un T-Rex corre in una foresta inseguito da alcuni elicotteri che tentano di narcotizzarlo. Non ci riescono, e così il feroce carnivoro irrompe nel parcheggio di un drive-in… e questa è la parte più interessante dal punto di vista della trama di questo nuovo film, dato che ancora non ci è dato sapere nulla. Però, i primi minuti nel giurassico promettono un grande spettacolo visivo, uno spaccato su un’epoca sconosciuta (realizzato per mano dell’Industrial Light & Magic, l’azienda che si occupa di effetti speciali fondata da nientemeno che George Lucas). Questo è effettivamente qualcosa di nuovo: nella saga cinematografica nata dai libri di Michael Crichton (ottimo scrittore di fantascienza che noi della redazione consigliamo di recuperare… inoltre era alto 2,05 metri, così per dire) non avevamo mai visto i dinosauri agire nel loro habitat e nella loro vera epoca.
Non è ancora disponibile una sinossi ufficiale per Jurassic World: Dominion. Sappiamo però che il film dovrebbe esplorare le conseguenze dell’approdo dei dinosauri nell’habitat degli esseri umani.
Siamo inoltre informati del fatto che il regista, Colin Trevorrow intende chiudere il suo contributo al franchise con questa trilogia. Inoltre, in questo film vedremo il ritorno di Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler), e Jeff Goldblum (Ian Malcolm) dalla trilogia originale.
Inoltre, stando ad alcune foto arrivate dal set di Jurassic World: Dominion, è previsto un ritorno anche ad Isla Sorna, l’isola protagonista del secondo film della saga originale, Il Regno Perduto – Jurassic Park (quella che viene usata come “fabbrica dei dinosauri”, per intenderci).
Il film uscirà nelle sale statunitensi il 10 giugno 2022.