La saga di Transformers arriva al cinema con il primo film nel 2007 e porta in live action gli omonimi giocattoli già protagonisti di numerose serie animate: la linea di giocattoli nasce nel 1984 ed è frutto di una co-produzione nippo-americana; la prima serie animata inizia propria quell’anno e dura fino al 1987, nel 1986 è prodotto un film d’animazione e negli anni successivi altre serie. Michael Bay rappresenta il regista e il produttore dei cinque film principali: Transformers nel 2007, Transformers – La vendetta del Caduto nel 2009, Transformers 3 nel 2011, Transformers 4 – L’era dell’estinzione nel 2014 e Transformers – L’ultimo cavaliere nel 2017.
Optimus Prime e Bumblebee costituiscono i personaggi ricorrenti tra gli alieni-robot protagonisti, accompagnati da diversi umani. Nel primo film Sam Witwicky (Shia LaBeouf) usa la sua nuova auto per attirare Mikaela Banes (Megan Fox), ma scoprirà che si tratta di Bumblebee, un alieno proveniente dal pianeta Cybertron, appartenente agli Autobot, guidati da Optimus Prime. Dopo la distruzione del pianeta Cybertron, ricercano il leggendario cubo AllSpark, precipitato sulla Terra attorno al 10000 a. C., e devono contrastare i Decepticon e il loro leader Megatron che vogliono utilizzare il potere dell’AllSpark per trasformare le macchine umane in un nuovo esercito di Decepticon e conquistare l’universo.
I protagonisti umani restano più o meno gli stessi per i primi tre film, mentre negli ultimi due conosciamo il meccanico Cade Yeager (Mark Wahlberg) e sua figlia Tessa (Nicola Peltz) che scoprono un camion malconcio in un vecchio teatro: ritrovano così Optimus Prime e vengono coinvolti nella guerra tra Transformers ed umani, che catturano gli alieni per sviluppare una nuova tecnologia basata sul materiale di cui sono composti, il Transformio. Dopo un primo scontro con gli agenti assassini della CIA, Optimus richiama gli Autobot sopravvissuti, tra cui Bumblebee.
Nel 2018 esce al cinema lo spin-off dedicato al personaggio più amato, Bumblebee, diretto da Travis Knight. Questo franchise fantascientifico è pronto per un nuovo capitolo: Transformers: Rise of the Beasts, diretto da Steven Caple Jr. (Creed II). Sarà ambientato nel 1994 e oltre alla classica sfida tra Autobot e Decepticon, mostrerà anche i Terrorcon, i Macimal e i Predacon. Vediamo il trailer del film che arriverà in sala il 7 giugno:
Un’offerta imperdibile per rivivere la saga di Transformers
In vista del prossimo film, ti consigliamo di rivedere i film della saga con questa fantastica offerta. Il cofanetto con i 5 film dei Transformers + Bumblebee in DVD è scontato su Amazon al prezzo di €13,42 (circa €2 a film). Clicca qui per l’acquisto su Amazon.