Dopo la morte di Chadwick Boseman, tutto il mondo non smette di piangerlo e di ricordarlo. Come per ogni artista, continuerà a vivere nelle sue opere e sarà sempre vivo il ricordo della sua immensa umanità: un supereroe che va oltre lo schermo, un’icona per il black power. Ci hanno pensato anche Netflix e l’università di Howard a ricordarlo con una borsa di studio a lui intitolata del valore di 5,4 milioni di dollari.
Wayne A.I. Frederick, presidente dell’università frequentata dall’attore, ha così commentato: “Con immenso piacere e profonda gratitudine annunciamo l’istituzione di una borsa di studio in onore dell’ex alunno Chadwick Boseman, la cui vita e contributo all’arte continuano a essere fonte d’ispirazione. Questa borsa di studio incarna l’amore di Chadwick per la Howard, la sua passione per la narrazione e il desiderio di sostenere le future generazioni di studenti della facoltà. Sono grato alla moglie Simone Ledward Boseman per il sostegno continuo e la collaborazione, e a Netflix per questo regalo importante”.
La borsa di studio intitolata a Chadwick Boseman coprirà le tasse d’iscrizione di nuovi studenti al College of Fine Arts per l’intera durata dei quattro anni del corso di studi ed è stata istituita con il supporto della vedova dell’attore, Simone Ledward-Boseman:
“Molti artisti di talento non hanno i mezzi per accedere a un’istruzione superiore ma annullando gli ostacoli economici ci auguriamo di poter schiudere le porte del sapere a quanti più giovani possibile. Questa borsa di studio rappresenta la passione di Chad per il suo mestiere, la sua vicinanza agli altri e il desiderio di sostenere le generazioni future.
I miei più sentiti ringraziamenti vanno a Ted Sarandos, Scott Stuber e ai nostri amici di Netflix per l’investimento generoso nell’istruzione di tutti gli studenti che oggi o in futuro riceveranno la borsa di studio, nonché al presidente Wayne Frederick, alla rettrice Phylicia Rashad e a David Bennett per la collaborazione e l’impegno continuo profusi a favore dell’eredità di Chad alla Howard. Sono immensamente grata e colpita dall’affetto e dalla dedizione mostrati dai tanti che continuano a onorare il lavoro di mio marito. So che ne sarebbe orgoglioso.”
Per omaggiare l’eredità di Chadwick Boseman la borsa di studio sarà attribuita a studenti nelle arti dello spettacolo che incarnano determinati valori: ricerca dell’eccellenza, leadership, rispetto, empatia e passione. Sarah Long (teatro, musical), Shawn Smith (recitazione), Janee’ Ferguson (amministrazione delle arti teatrali) e Deirdre Dunkin (danza) rappresentano i primi destinatari nominati a ricevere la borsa di studio Chadwick Boseman.
Chadwick Boseman ancora protagonista nell’universo Marvel
Chadwick Boseman avrebbe rappresentato il protagonista di un altro show Marvel: dopo la conclusione di What if, il suo T’Challa Star Lord è risultato tra i personaggi più apprezzati e gli addetti ai lavori non hanno nascosto che avevano piani per uno spin-off dedicato a lui e ai suoi Ravagers, prima della scomparsa della star di Black Panther. Intervistati da Variety, la capo sceneggiatrice A.C. Bradley e il regista Bryan Andrews hanno dichiarato:
“Chadwick ha registrato tutte le parti di Star Lord T’Challa prima degli altri. Ma avevamo questi episodi più avanti dove riappariva e ci sarebbe passato tanto tempo prima di rivederlo. Non molto tempo dopo l’ultima registrazione è venuto purtroppo a mancare. Penso si sia trattato di un paio di mesi, forse uno. Ovviamente nessuno di noi lo sapeva. Ma eravamo riusciti a fargli fare tutte le sue parti della stagione 1. Penso che si sia sforzato perché T’Challa significava tanto per lui — e anche nella nuova versione Star Lord T’Challa era importante. Ha lasciato il segno.
Non so se ne fosse al corrente, ma c’erano piani per uno show spin-off di Star Lord T’Challa, con quel cast e quel mondo. Eravamo entusiasti. Sappiamo che l’avrebbe amato. E poi è successo ciò che sapete, e tutto è finito nel limbo. Quindi chissà? Forse un giorno.”