DINNER CLUB – 2021
Regia: Riccardo Struchil; Scritto da: Paola Costa con Laura Mariani, Alessandro Saitta, Daniele Baroni, Marco Soprano; Produzione: Banijay Italia; Cast: Carlo Cracco, Sabrina Ferilli, Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Pierfrancesco Favino, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea; Distribuzione: Prime Video.
Sei episodi per sei cene e sei viaggi. Sei esperienze indimenticabili che Carlo Cracco a turno con Sabrina Ferilli, Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Pierfrancesco Favino, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea, ha voluto condividere con noi.
Prodotto da Banijay Italia, Dinner Club è un programma scritto da Paola Costa con Laura Mariani, Alessandro Saitta, Daniele Baroni, Marco Soprano. La regia è a cura di Riccardo Struchil.Un’esperienza a tutto tondo che coinvolge lo spettatore conducendolo alla scoperta di luoghi e piatti tipici della tradizione italiana, ma poco o per niente noti. Dagli allevamenti di ostriche rosa nel delta del Po all’uovo di seppia di Licata, dalla rafanata della Basilicata alla zuppa di ricotta maremmana, dalla lasagnetta di pane carasau ai cicci maritati del cilento.
Gli episodi (disponibili su Prime Video dal 24 settembre) scorrono gradevoli e sinceramente lo show stupisce, diverte, intrattiene e insegna. Complice il fantastico cast con cui accetterei di cenare praticamente ogni sera, Cracco “serve” un programma riuscitissimo in cui fa la saggia scelta di “guidare” senza sopraffare e anche se è il padrone di casa, accompagna i commensali con ironia e leggerezza, senza prendersi troppo sul serio.
Dimentica l’uomo spocchioso ed autoritario che abbiamo imparato a conoscere nei vari cooking show, perché a capo tavola siede una persona competente, piacevole e autoironica. Non c’è copione e difatti lo spettatore si sente ospite gradito a sua volta avendo la sensazione di spiare nella loro semplicità le star di cinema e TV, come se le vedesse davvero per la prima volta.
Sapevi, ad esempio, che Valerio Mastandrea non mangia cibi bianchi? Che Sabrina Ferilli non sopporta chi critica la sua cucina? Che una suora ha fregato cinquanta euro a Pierfrancesco Favino? Guardando Dinner Club approfondirai questi e tanti altri aneddoti esilaranti ed emozionanti e vivrai un momento commovente e speciale grazie alla disarmante sensibilità di Valerio Mastandrea che rende omaggio al geniale Mattia Torre citando un brano tratto dal suo Gola.
Seconda edizione? Non sono io che decido, aspettiamo la messa in onda e poi valuteremo. I miei compagni di viaggio sono dei professionisti, persone stupende, ognuna a modo proprio. Sono stati molto disponibili – Carlo Cracco
Dinner Club regala un senso di intimità e genuinità che restano anche dopo la visione e fanno sentire lo spettatore parte di una cosa bella, vera.