Shia LaBeouf, famoso attore, regista e sceneggiatore statunitense, è noto al grande pubblico per il suo ruolo da protagonista nei primi tre capitoli del franchise dei Transformers, nonché per aver interpretato ruoli in Nymphomaniac di Lars Von Trier, Fury di David Ayer, Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen e Honey Boy, film autobiografico in cui l’attore ha interpretato di suo padre. L’ultimo ruolo di LaBeouf è stato nel film Pieces of a Woman, accanto a Vanessa Kirby che ha ricevuto una candidatura agli Oscar come miglior attrice.
Di recente l’attore è stato preso da alcune questioni personali che hanno però inciso abbastanza negativamente sulla sua carriera. Lo scorso anno Shia LaBeouf è stato accusato di violenza fisica e psicologica dalla sua ex fidanzata, la musicista FKA Twigs, accuse poi ritirate per buona condotta. Successivamente l’attore si è ritirato momentaneamente dalle scene per un programma di riabilitazione dalle proprie dipendenze. Si è trattato dunque di un periodo abbastanza turbolento per Shia LaBeouf, per cui l’annuncio di Variety sembra essere una buona notizia per l’attore e per i suoi fan.
Shia LaBeouf sarà Padre Pio
Sembra infatti che Shia LaBeouf, dopo il suo temporaneo ritiro, sia pronto a tornare sul grande schermo nelle vesti di Padre Pio, santo italiano da Pietralcina particolarmente amato. Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque nell’Italia meridionale, in Puglia, alla fine del XIX secolo, e durante la sua vita è sempre stato un personaggio che da un lato ha suscitato grande devozione, dall’altro però ha anche dato vita ad una serie di controversie.
La notizia è stata resa dal regista Abel Ferrara in occasione del Locarno Film Festival, dove il regista ha presentato la prima mondiale del suo ultimo lavoro, Zeros and Ones, con Ethan Hawke nel doppio ruolo di due gemelli, uno spy movie girato nella Roma notturna durante la pandemia. L’uomo ha dichiarato riguardo a quest’ultimo anno:
“Nella mia vita ho messo più volte in pericolo la mia vita, ma adesso voglio continuare a vivere per questo mi sono vaccinato. Ho 70 anni e questo virus mette a rischio quelli della mia età. Continuo a lavorare, continuo a credere nei film e nel cinema”.
Abel Ferrara, regista statunitense noto per film quali L’angelo della vendetta, The Addiction – Vampiri a New York, sta ora lavorando ad un nuovo film, riguardo al quale ha affermato:
“Il mio prossimo film sarà su Padre Pio. Mi concentrerò su quando a San Giovanni Rotondo, ci fu un massacro (nel 1920), quando lui era un giovane monaco, un periodo nel quale apparvero per la prima volta le sue stimmate. A interpretarlo sarà Shia LaBeouf“.
Altri dettagli sul prossimo film di Abel Ferrara
Nonostante quindi Shia LaBeouf non abbia ancora confermato il suo ritorno al cinema, non ci sono dubbi rispetto al suo ruolo nel film su Padre Pio. Variety ha inoltre fatto accenno alla presenza di Willem Dafoe nel cast. L’attore è ormai un fedele collaboratore di Abel Ferrara, avendo preso parte a numerose pellicole del noto regista, questa volta però ancora non è chiara la parte che rivestirà. Willem Dafoe ha di recente collaborato con Abel Ferrara nel suo ultimo film Siberia, pellicola uscita nel 2020.
La testata giornalistica statunitense ha mosso alcuni dubbi rispetto alla buona riuscita del progetto. Abel Ferrara ha dichiarato che si tratta di un progetto più ambizioso rispetto ai suoi ultimi lavori e, nonostante la sicurezza mostrata dal regista, Variety teme che potrebbero non esserci i finanziamenti sufficienti, causando un collasso della produzione giunti a metà della lavorazione. Si tratta però soltanto di speculazioni legate al fatto che generalmente il budget dei film d’autore non è così elevato e potrebbe non essere sufficiente per il progetto di Ferrara. Staremo a vedere!
Le riprese avranno inizio verso la fine di questo ottobre in Puglia, località natale di Padre Pio. Non si tratterebbe del primo lavoro di Abel Ferrara sul santo, il regista ha infatti in precedenza realizzato un documentario intitolato Searching for Padre Pio, nel 2015. Inoltre ricordiamo che sono numerose le produzioni cinematografiche sul santo, nota in particolare è la miniserie con Sergio Castellitto, per cui ci chiediamo se Abel Ferrara sarà in grado di aggiungere qualcosa di innovativo ad una storia già ben conosciuta.
Abel Ferrara, nelle sue recenti dichiarazioni, ha aggiunto che non esclude in futuro di poter lavorare con una piattaforma streaming: “Se vogliono finanziarmi, lasciandomi il controllo artistico non avrei problemi”. Anche per una serie? “Non si può mai dire, mi piacciono i racconti lunghi come Scene da un matrimonio e Berlin Alexanderplatz… potrei pensare a qualcosa del genere”.
Sembra quindi che ci siano un po’ di cose in cantiere e questo non fa che alimentare la nostra curiosità, inoltre sembra essere un’opportunità davvero importante per Shia LaBeouf, che forse lo aiuterà a tornare a galla dopo questo periodo turbolento. Per ora sul progetto non si sa nient’altro, ma ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!