Emily Blunt sicuramente la riconoscerai per A quiet place e il recentissimi Jungle Cruise. Attrice britannica di talento tra i riconoscimenti ricevuti ci sono un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award, oltre a ben nomination per i British Academy Film Awards.
Dove ha debuttato Emily Blunt?
Cresciuta alla Hurtwood House di Dorking, Emily Blunt ha debuttato nel mondo della recitazione con una produzione teatrale del 2001, The Royal Family.
Ha avuto diverse apparizioni sporadice in film televisivi e miniserie come Boudica del 2003 o. Henry VIII del 2003. Davanti alla macchina da presa la sua prima esperienza risale invece al 2004 con My Summer of Love.
La vera svolta la sia ha prima con Gideon’s Daughter e successivamente con Il diavolo veste Prada.
Ma chi era Emily Blunt? Ebbene si era proprio Emily, l’assistente senior del caporedattrice Miranda Priestly. Il film, come ben saprai, è diventato in fretta un successo commerciale, arrivando ad incassare ben 326 milioni di dollari.
Successivamente Emily Blunt ha avuto una parte nel dramma Irresistible. Il personaggio della Blunt ha continuato a svilupparsi con il tempo continuando a fare diverse comparse in vari film come nel 2007 per l’horror Wind Chill.
Il grande ritorno agli schermi lo si ha nel 2009 con The Young Victoria, diretto da Jean-Marc Vallée dalla scrittura di Julian Fellowes, il racconto parla sopratutto della prima infanzia e del regno della regina, arrivando anche a toccare il matrimonio con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo.
Acclamato dalla critica queste sono le parole di Owen Gleiberman scritte per l’ Entertainment Weekly
“Le immagini del regista Jean-Marc Vallée hanno una cremosa maestosità, ma questa non è una fantasia da principessa dorata – è la storia di un sovrano in erba che impara a controllare l’ambiente circostante, e Blunt rende quel viaggio allo stesso tempo autentico e rilevante.”
Il 2011 per Emily Blunt è stato l’anno del film thriller The Adjustment Bureau. La Blunt ha interpretato il ruolo di una ballerina che viene “misteriosamente tenuta separata” da un politico.
Nel 2012 Emily Blunt ha recitato nella commedia romantica di Nicholas Stoller, The Five-Year Engagement.
Il 2014 ha visto la Blunt in Edge of Tomorrow, adattamento cinematografico di un romanzo giapponese scritto da Hiroshi Sakurazaka.
Il film è stato un grandissimo successo commerciale arrivando ad incassare la bellezza di 370.541.256 dollari, un successo replicato anche dai favori della critica che ha rilasciato per lo più recensioni positive.
Un esempio può essere Variety:
“Blunt è vigile, energica ed emotivamente presente in un ruolo non troppo impegnativo”.
Come ti abbiamo già detto gira la voce che sia già in lavorazione un sequel, con Emily Blunt che dovrebbe riprendere il suo ruolo.
Emily Blunt ha anche partecipato all’adattamento di Into the Woods realizzato dalla Walt Disney Company. Non tutti sanno però che proprio durante la riprese Emily Blunt era incinta, proprio quando vestiva i panni di un personaggio che è sterile per tutto il primo atto del film.
Emily Blunt ha lavorato anche con Denis Villeneuve per il suo film Sicario del 2015. In questo film la Blunt ha prestato il suo volto alla protagonista Kate Macer, agente dell’FBI incaricata di abbattere il leader di un potente cartello della droga messicano.
Selezionato per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2015, all’interno del festival ha subito ricevuto i favori della critica. Molti dei commenti positivi sono proprio sulla sua interpretazione:
“La sua determinazione affilata come una freccia diventa dolorosamente offuscata”
Non solo recitazione ma anche regia, Emily Blunt ha diretto il thriller misterioso La ragazza sul treno, diretto da Tate Taylor, tratto dall’omonimo romanzo di Paula Hawkins.
Anche qui commenti positivi della critica come quello di Peter Travers:
“Il film ti fa entrare dentro la storia più velocemente del romanzo. Ma Emily Blunt ha il merito di aver interpretato il suo personaggio in modo dannato e di aver aggiunto un tocco di gradita empatia. Lei scava nel ruolo come un’attrice posseduta – non c’è un briciolo di vanità qui, e eleva La ragazza sul trano al livello di incantatrice.”
Il film per il quale molto probabilmente la ricorderai è l’horror realizzato del marito John Krasinski agli esordi alla regia: A Quiet Place.
Anche se legati sentimentalmente la sua partecipazione al film non era stata prevista né Krasinski né da lei stessa, ma dopo aver letto la sceneggiatura, è stata proprio Emily Blunt ha volere il ruolo a tutti i costi e ha convinto il marito a sceglierla.
Un ritorno alla leggerezza Emily Blunt lo ha avuto con il live action della Disney: Il ritorno di Mary Poppins il seguito del famoso e amatissimo film del 1964.
Durante il poco felice 2020 Emily Blunt ha partecipato alla serie web di suo marito Some Good News, che è iniziata in streaming su YouTube proprio durante la pandemia di COVID-19.
Naturalmente Emily Blunt ha ripreso il suo ruolo in A Quiet Place II uscito di recente in Italia. Proprio in questo momento puoi vederla al cinema con Jungle Cruise, adattamento cinematografico dell’omonima attrazione in Adventurelande potrai vederla nella serie televisiva della BBC The English di Hugo Blick.