È in arrivo Together, commedia drammatica diretta da Stephen Daldry che racconta la storia di una coppia in crisi durante il lockdown del 2020.
Together, di cosa parla?
Together viene descritto come “la storia di una famiglia come tante, che ha trovato un modo di sopravvivere… insieme. Al centro due persone costrette a rivalutare se stesse e il loro rapporto attraverso la realtà del lockdown”. L’uomo è un dirigente di un negozio di consulenza informatica, lei è una volontaria in n centro rifugiati e i due hanno un figlio di dieci anni, Artie, che sembra essere l’unico legame a tenere ancora insieme la coppia ormai in crisi.
Together racconta una situazione estremamente comune e che in molti si sono trovati ad affrontare durante questo periodo così difficile qual è stato quello del lockdown durante l’emergenza sanitaria COVID-19. Un periodo durante il quale, costretti nelle nostre piccole realtà domestiche, ci si è ritrovati a dover far fronte a questioni irrisolte e venute a galla durante una convivenza continuata e forzata. Oltre i problemi legati alla crisi sanitaria dunque sono emerse ulteriori questioni personali, che certamente hanno reso ancora più arduo il periodo attraversato. Si tratta quindi di un film estremamente attuale, che tratta di un argomento anche abbastanza delicato, di cui le ferite ancora non si sono arginate.
Cos’altro sappiamo su Together?
La Bleecker Street ha rilasciato da poco il trailer ufficiale di Together, disponibile per ora solo in lingua originale. Il film è stato diretto da Stephen Daldry, noto regista autore di titoli quali The Hour, Billy Elliot e The Reader. Nel caso di Together, il regista ha deciso di dargli un taglio più ironico, realizzando un dramma familiare ed al contempo una dark comedy descritta come brillante dalle principali testate giornalistiche britanniche. Il Guardian l’ha definito il primo film capace di raccontare la dimensione più umana della pandemia.
Autore della sceneggiatura è Dennis Kelly, che tra i suoi lavori precedenti ricordiamo Utopia. Together è stato girato in soli dieci giorni, un tempo brevissimo, proprio durante il lockdown.
Gli interpreti protagonisti sono James McAvoy (X-Men, Queste oscure materie, Split) e Sharon Horgan (Catastrophe, Divorce), nel ruolo della coppia; loro figlio è invece interpretato dal giovane Samuel Logan. Gli attori hanno reso una serie di dichiarazioni riguardo al film, McAvoy ha affermato:
“Dennis ha scritto con molta intelligenza questi personaggi e la sua sceneggiatura mi ha conquistato dalle primissime pagine. Quando ho saputo che Sharon era coinvolta e che Stephen Daldry avrebbe diretto, non ci ho pensato due volte. È un’esplorazione esilarante, sincera, divertente e inconsapevolmente buffa di una relazione e una coppia che affronta una tragedia reale nell’arco di un anno che tutti abbiamo dovuto superare. Tutti possono immedesimarsi nella storia di Together“.
Sharon Horgan invece ha dichiarato:
“Penso che tutte le persone coinvolte in questo progetto non volessero realizzare un dramma sul Covid-19, ma la sceneggiatura ci ha fatto cambiare subito idea. Together è stato girato in soli 10 giorni, è stata un’esperienza davvero interessante”.
Prodotto da Shoebox Films e Sonia Friedman Productions per BBC Two e BBC Film, Together uscirà presso le sale cinematografiche britanniche il 27 agosto. In Italia non è ancora prevista una data d’uscita, in attesa di una casa di distribuzione interessata.