Giusto qualche giorno fa ti abbiamo detto perché secondo noi non dovresti perderti Luca, il nuovo film della Pixar ambientato in Italia.
Per l’uscita del film Variety ha parlato con la scenografa Daniela Strijleva.
Già da quella chiacchierata era uscito fuori che Luca era pieno di Easter Egg come tutti gli altri film usciti fuori dalla casa di produzione di Toy Story.
Cosa che si nota quasi subito sono i nomi delle strade del paesino ligure immaginario, Portorosso: tutti omaggi a famosi registi e autori italiani.
Confermiamo subito che si c’è anche il camion del Pizza Planet sotto forma di Ape!
Palla Pixar
Se fai molta attenzione, quando i ragazzi corrono per la città nella gara finale del film potresti notare la famosissima palla della Pixar. Questo è uno degli Easter Egg più usati dalla Pixar.
Elena
Questo è sicuramente uno di quelli più difficili da scovare e capire in pochissimi secondi: la barca che i due protagonisti avvistano si chiama Elena. Un riferimento al film Coco del 2017 dove la nonna si chiama appunto così.
L’uovo di Pasqua A113
Altro Easter Egg sempre presente nei film della Pixar è il famosissimo A113. L’A1-13 è un riferimento all’aula utilizzato dagli studenti di animazione dei personaggi presso il California Institute of the Arts, quella in cui gli animatori storici di casa Pixar si sono conosciuti. Questa volta è scritto su un biglietto del treno.
“20.000 leghe sotto i mari”
Non solo riferimenti a cartoni animati ma anche a film veri e propri realizzati dalla Disney come 20.000 leghe sotto i mari uscito nel 1954, si può notare anche il poster di Vacanze romane.
La camera di Giulia
Ma una scena in particolare cela un numero davvero impressionante di Easter Egg: si, proprio quella in cui Luca entra dentro la camera di Giulia per la prima volta e rimane affascinato dalla conoscenza a cui può avere con così facile accesso.
Dire che quella camera da letto è piena di riferimenti a tema Disney è veramente dire poco. Puoi intravedere un peluche a forma di Paperino ed Le Avventure di Pinocchio il libro di Carlo Collodi, da cui come ben saprai è tratto il lungometraggio animato tanto amato della Disney.