Nuovo Cinema Paradiso, il classico del cinema italiano diretto da Giuseppe Tornatore, ha fatto sentire il suo potenziale artistico anche in Cina. Pochi giorni fa abbiamo parlato dell’importanza del cinema asiatico (clicca qui se vuoi leggere l’articolo), oggi invece l’attenzione è rivolta all’Italia.
Pare infatti che la storia di Salvatore e Alfredo abbia conquistato la Cina! Nuovo Cinema Paradiso ha esordito i sala con 890mila dollari e 67mila presenze, conquistando la dodicesima posizione: un successo davvero grande considerando che il film di Tornatore non è una nuova uscita, ma sa come catturare lo spettatore anche a distanza di anni.
Altri film Occidentali proiettati in Cina sono Never Stop, che apre con 5 milioni di dollari e Are You Lonesome Tonight? che debutta con 4,5 milioni, anche Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga ottiene quasi 4 milioni di dollari in due giorni di programmazione. Al quarto e quinto posto invece troviamo Hello World e Sunny Sisters, che debuttano con poco meno di 3 milioni di dollari. Crudelia invece si rivela un flop e arriva a 8,4 milioni. Rallentano vistosamente F9: The Fast Saga, arrivato a 211 milioni e che chiuderà con 220 milioni, A Quiet Place part II, arrivato a 33,5 milioni e Stand by Me Doraemon 2, prossimo a superare i 40. L’ultimo film occidentale che arriverà in Cina sarà The Father – Nulla è come sembra dal 18 Giugno.
Non ancora visto il grande classico di Giuseppe Tornatore? Ti consiglio di acquistare il DVD a questo link.