Sono appena terminate le riprese di Madres Paralelas, il nuovo film di Pedro Almodóvar con protagonista Penélope Cruz.
Pedro Almodóvar ha terminato le riprese del suo prossimo attesissimo film, ‘Madres Paralelas’. Nel cast Penelope Cruz, Julieta Serrano e Rossy de Palma, ecco le prime immagini. pic.twitter.com/az8MeGsZpz
— Warner Bros. Italia (@WarnerBrosIta) June 4, 2021
Madres Paralelas: di cosa parlerà?
Non ci sono ancora particolari dettagli sulla trama del film, sappiamo però che parlerà della storia di due madri che partoriscono lo stesso giorno, ma le cui vite prenderanno direzioni, per l’appunto, parallele. Pedro Almodóvar ha dichiarato:
“Con Madres Paralelas ritorno all’universo femminile, alla maternità, alla famiglia. Parlo dell’importanza degli antenati e dei discendenti. L’inevitabile presenza della memoria” e ancora “Ci sono così tante madri nella mia filmografia, ma quelle che fanno parte di questa storia sono davvero diverse. Come narratore, le madri imperfette sono quelle che mi ispirano maggiormente in questo momento.”
Cos’altro sappiamo sul prossimo film di Pedro Almodóvar?
Dopo due anni da Dolor y Gloria, considerato da molti come uno dei lavori più intimi del regista, e dopo il recente cortometraggio The Human Voice (con la magnifica Tilda Swinton), Pedro Almodóvar fa ritorno all’universo femminile e alle sue contraddizioni. Durante questo lungo lockdown il regista si è dedicato alla scrittura della sceneggiatura di Madres Paralelas, il suo ventitresimo lungometraggio, e, dopo la fase di pre-produzione in ottobre, le riprese sono iniziate ufficialmente verso la fine di marzo, presso Madrid e dintorni. Durate dieci settimane, le riprese sono state appena concluse.
Pedro Almodóvar è una garanzia, da sempre la sua filmografia vede le donne in una posizione centrale, dipinte in ogni loro sfaccettatura, entro una scrittura frizzante ed al contempo intensa. Proprio il regista ha affermato:
“Madres Paralelas sarà un dramma intenso, o almeno lo spero.”
Vedremo un cast eccezionale: la protagonista sarà interpretata da Penélope Cruz, musa di Almodóvar che ha collaborato col regista per ben sei film tra cui proprio il suo ultimo lungometraggio, Dolor y Gloria. Accanto a lei ci saranno inoltre Milena Smit e Aitana Sánchez-Gijón. Le tre donne interpreteranno il ruolo delle madri, mentre Israel Elejalde sarà la controparte maschile. Infine il cast è completato da Julieta Serrano e Rossy de Palma.
Madres Paralelas è prodotto da El Deseo, la casa di produzione di Pedro Almodóvar, con la partecipazione di RTVE e Netflix.
In Italia il film sarà distribuito presso le sale cinematografiche il prossimo autunno, da Warner Bros. Pictures. In attesa della data d’uscita, ti lasciamo un breve video del backstage di Madres Paralelas: