Lo scrittore russo Lev Tolstoj ci ha regalato alcune delle opere più belle e intramontabili della letteratura mondiale: Guerra e Pace, La morte di Ivan Il’ič e Anna Karenina. Proprio quest’ultimo è oggetto della notizia di oggi: Netflix ha infatti annunciato la produzione di ANNA K, un riadattamento in chiave moderna del celebre romanzo di Tolstoj.
In passato abbiamo già visto dei riadattamenti del classico russo, per esempio la versione cinematografica del 1935 con Greta Garbo come protagonista, quella del 1948 con Vivien Leigh e la più recente versione del 2012 per la regia di Joe Wright con Keira Knightley nelle vesti ddi Anna Karenina. Adesso starà Netflix realizzare una nuova versione della celebre storia. ANNA K infatti non sarà un tradizionale riadattamento, quanto una rivisitazione in chiave moderna del romanzo.
La serie tv che avrà come protagonista l’attrice Svetlana Khodchenkova, seguirà la storia di Anna Karenina, sposata al futuro governatore di San Pietrobrugo, la quale inizierà una relazione extra-coniugale con Vronsky, ricco e affascinante ereditiere. Ma la passionale relazione scaturita tra i due va presto fuori controllo, mettendo a repentaglio legami familiari e importanti relazioni sociali.
La serie sarà la prima serie originale russa firmata Netflix. Michael Azzolino, direttore delle serie originali Netflix, si è detto particolarmente entusiasta per questo progetto:
Il talentuoso team di scrittori, registi e produttori ha creato una serie geniale e coinvolgente. Siamo contenti di aiutare a portare la loro versione di questa tanto amata storia in Russia e in tutto il mondo.