Sofia Coppola si rimette in gioco per la sua città natale, New York realizzando un nuovo cortometraggio per il New York City Ballet nel giorno della sua apertura.
Per questo corto Sofia si è avvalsa dalla collaborazione del suo direttore della fotografia di fiducia Philippe Le Sourd, con il quale ha già girato On the Rocks e L’inganno.
In questo lavoro Sofia Coppola vuole mettere sotto forma di immagini le musiche di molti compositori tra cui Igor Stravinsky, Frédéric Chopin e Johannes Brahms. La coreografia è sotto la direzione del leggendario Jerome Robbins.
Lo scopo di questo nuovo lavoro è quello di fare una raccolta fondi per la stagione primaverile del New York City Ballet e del suo primo galà realizzato in versione virtuale.
Come location Sofia ha usato direttamente quelle del David H. Koch Theatre al Lincoln Center.
“La sfida per me era trasmettere la sensazione di vedere la danza dal vivo“, ha detto Coppola al New York Times. “Moltissima danza è filmata in un modo molto piatto e standard. Ma anche avvicinarsi, che è emozionante durante le prove, non si traduce sempre in pellicola. Ho dovuto spostare la telecamera molto più di quanto sono abituato e cercare di dare la sensazione di vivere un’esibizione dal vivo da diversi punti di vista “.
Non solo bianco e nero ma anche colore, questo passaggio avviene verso la fine del film:
“Volevo che la fine fosse una celebrazione e un ritorno alla vita, e speravo di poter passare al colore senza che fosse troppo banale. Amo il contrasto tra le prove e il backstage, poi tutù e luci; è come una fantasia di cosa sia il balletto quando sei un bambino. Anche i pallidi blu e gialli dei costumi di “Divertimento” sono così belli, come i colori primaverili che prendono vita”
Ma Sofia Coppola ha qualcosa in programma per il futuro?
I progetti in corso per Sofia Coppola non finisco di certo qui, il prossimo che dovrebbe vedere la luce è un adattamento del romanzo L’usanza del paese (The Custom of the Country) di Edith Wharton per Apple TV + per la quale sta scrivendo e dirigendo tutti gli episodi della serie limitata.
Il corto per la New York City Ballet lo puoi recuperare a questo link.