Un altro giro (Druk) è il film vincitore del premio Oscar 2021 come miglior film internazionale, con la regia di Thomas Vinterberg e con protagonista l’attore danese Mads Mikkelsen. Sono iniziate le trattative per il remake in lingua inglese, i cui diritti sono stati acquistati dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio.
Un altro giro: di cosa parla?
“Esiste una teoria per cui saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. Se Churchill aveva vinto la Seconda Guerra Mondiale stordito dall’alcol, che effetto potrebbero avere poche gocce su di loro e sui loro studenti? I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica. I risultati di entrambe le loro classi continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo! Un bicchierino dopo l’altro, alcuni partecipanti continuano a riscontrare miglioramenti mentre altri perdono il controllo. Diventa sempre più chiaro che, sebbene l’alcol abbia prodotto grandi risultati nella storia dell’umanità, l’audacia di certi gesti comporta delle conseguenze”.
Questa è la sinossi ufficiale del film. Un altro giro è provocatorio, dal taglio umoristico e scandaloso, che diverte ed al contempo lascia riflettere su un tema molto serio quale l’alcolismo.
Leonardo DiCaprio sarà il protagonista del remake?
Confermato il remake di Un altro giro, Deadline rivela che le trattative erano in corso già da prima della notte degli Oscar, prima che dunque il film risultasse vincitore. Data la nota tendenza statunitense, anche in quest’occasione si è vista la possibilità di proporre il remake di un film straniero. Le trattative hanno visto la competizione tra la società di produzione Appian Way di Leonardo DiCaprio e le società di Jake Gyllenhaal (la Nine Stories) e di Elizabeth Banks.
Thomas Vinterberg ha però scelto proprio DiCaprio, desideroso di vederlo in un ruolo nuovo per il noto attore: un uomo di mezza età in piena crisi esistenziale. È quindi più che probabile che lo stesso DiCaprio rivestirà il ruolo di protagonista, che nel film originale è invece interpretato da Mads Mikkelsen. Il regista danese questa volta sarà produttore esecutivo, insieme con Sisse Graum Jørgensen e Kasper Dissing.
Thomas Vinterberg era candidato anche come miglior regista, vedendosi però sconfitto da Chloe Zhao. Al momento dei celebri ringraziamenti per la statuetta d’oro, il regista ha fatto un discorso molto commovente, dedicando la propria vittoria a sua figlia Ida, di soli 19 anni, scomparsa in un tragico incidente accaduto a soli quattro giorni dopo l’inizio delle riprese:
“Ida, questo è un miracolo appena accaduto e tu sei parte di questo miracolo. Forse hai tirato i fili da qualche parte, non lo so, ma questo è per te”.
Si tratta di un progetto sicuramente interessante, specie considerando il fatto che il film originale è profondamente legato alla cultura nordica, per cui un remake americano potrebbe effettivamente cambiare le carte in tavola!
Un altro giro arriverà prossimamente presso le sale cinematografiche italiane, distribuito da Medusa Film. In attesa, ti lasciamo il trailer ufficiale: