Spider-Man: Into The Spider-Verse, in arrivo il sequel dell’acclamatissimo film d’animazione targato Sony Pictures Animation e vincitore del premio Oscar nel 2019. Il primo film era un’origin story su Miles Morales e al contempo ha introdotto per la prima volta il concetto di multiverso. Un film spettacolare realizzato con una peculiare tecnica d’animazione estremamente interessante e caratteristica, un vero e proprio fumetto che prende vita.
Grazie a Variety, siamo venuti a conoscenza del trio di registi che sarà dietro il sequel. Nel primo i registi erano Peter Ramsey, Rodney Rothman e Robert Persichetti Jr. Nel sequel Peter Ramsey passa al ruolo di produttore esecutivo. I registi questa volta saranno Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. I tre hanno affermato:
“Il team che ha realizzato Spider-Man: Into The Spider-Verse ha alzato al massimo l’asticella e siamo davvero emozionati nel prendere parte a questo nuovo, spettacolare capitolo nella storia di Miles Morales”.
Meet your #SpiderVerse sequel directing team:
Joaquim Dos Santos (@jds_247)
Kemp Powers (@powerkeni)
Justin K. Thompson (@shinypinkbottle) pic.twitter.com/nitYNJhbRQ— Spider-Man: Into The Spider-Verse (@SpiderVerse) April 19, 2021
Spider-Man: Into the Spider-Verse 2. Cos’altro sappiamo?
Non ci sono dettagli sul cast vocale ma è molto probabile che torneranno Shameik Moore e Hailee Steinfield rispettivamente nei ruoli di Miles Morales e Gwen Stacy. Ricordando inoltre la scena post-credits del primo film, è probabile che ci sarà anche Oscar Isaac, che presterà la sua voce a Spider-Man 2099.
Alla produzione vediamo Phil Lord, Chris Miller, Amy Pascal, Avi Arad e Christina Steinberg. Alla sceneggiatura invece vi saranno Phil Lord, Chris Miller e David Callaham, autore del prossimo Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.
Poco tempo fa girava voce che nel prossimo film avrebbe fatto la sua comparsa Spider-Man della serie animata anni ’90, il rumor è stato però prontamente smentito da John Semper Jr., scrittore e producer di Spider-Man: The Animated Series. Piuttosto potrebbe esserci la bizzarra versione giapponese degli anni ’70.
Chi sono i nuovi registi?
Joaquim Dos Santos è un nome già noto per vari progetti tra cui The Legend of Korra, Avatar: The Last Airbender e Voltron: Legendary Defender. Justin K. Thompson è stato lo scenografo del primo capitolo, ottenendo anche un premio agli Annie Award. Infine Kemp Powers: attualmente candidato agli Oscar 2021 per la migliore sceneggiatura non originale di One Night in Miami, è stato inoltre co-regista dell’acclamatissimo Soul, ultimo lungometraggio Disney Pixar, anche questa in corsa verso gli Oscar.
Il film è attualmente in lavorazione ma non è stata rilasciata alcuna informazione sulla trama. Inizialmente, nel novembre 2019, era stata annunciata la data d’uscita dell’8 aprile 2022.
April 8, 2022 🕷 #SpiderVerse pic.twitter.com/FC5nVIuciB
— Spider-Man: Into The Spider-Verse (@SpiderVerse) November 1, 2019
Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, l’uscita è stata posticipata al 7 ottobre dello stesso anno, previsto per le sale.
In attesa quindi del 7 ottobre 2022, ti lascio un video molto interessante in cui gli autori del film spiegano alcuni dettagli dell’animazione del primo Spider-Man: Into The Spider-Verse: