Tina è uno sguardo rivelatore e intimo sulla vita e la carriera dell’icona musicale Tina Turner, che racconta il suo difficile cammino, fino al successo e alla fama, le sue battaglie, nella vita privata e nell’ambito professionale, le sue rivincite, la sua stupefacente trasformazione in un fenomeno globale negli anni ’80. Filmati, nastri audio e foto personali mai visti prima, raccontano, in tutta la sua complessità, la vita avvincente della regina del rock ‘n’ roll. Tina uscirà nei cinema quest’estate.
Tina – Sinossi
Tina celebra il valore di una donna e di una superstar globale e il ritratto intimo di una donna che ha superato incredibili avversità per percorrere la sua carriera, per definire una sua identità in totale autonomia. Dagli inizi della sua carriera come regina dell’R&B ai suoi tour da record nelle arene degli anni ’80, Tina Turner apre il sipario per invitarci nel suo mondo privato in un modo che non ha mai fatto prima. Rivelando i suoi conflitti, le sue lotte e condividendo alcuni dei suoi momenti più personali. Tina è il documentario che traccia il ritratto di una delle più grandi figure della musica moderna.
Tina – Ecco alcune dichiarazioni:
The Hollywood Reporter: Simply the best
Screen International: Una storia che parla della vittoria sulle avversità che colpisce – con le sue vicissitudini, i suoi alti e bassi – e trasmette la stessa forza con cui la Turner si esibiva nelle sue performances.
Variety: La sua storia è diventata mito e questo documentario la racconta in modo potente, riuscendo a far comprendere la genialità di questa artista.
Tina: Le interviste
Il documentario sarà pieno di momenti emozionanti e trascinanti come solo lei sa fare. Oltretutto, ci saranno interviste con grandi personaggi dello spettacolo come Oprah Winfrey o come l’attrice che ha interpretato la diva in Tina – What’s Love Got to Do with It, ovvero la bravissima Angela Bassett (tra l’altro è nato il mio stesso giorno, il 16 agosto).
Altri personaggi che parteciperanno al racconto dell’immensa cantante sono Katori Hall, Carl Arrington, Ann Behringer, Terry Britten, Roger Davies, Rhonda Graam (qui trovi il ricordo di Tina per la dipartita dell’amica con cui ha diviso oltre cinquant’anni di segreti e canzoni), Kurt Loder, Le’Jeune Richardson, Jimmy Thomas e Erwin Bach (compagno di vita da oltre vent’anni e per il quale ha deciso di abbandonare la cittadinanza americana per acquisire quella elvetica). Il documentario è diretto da Dan Lindsay e T. J. Martin
Lightbox Production presenta Tina, prodotto dal premio Oscar Simon Chinn e dal produttore vincitore di un Emmy Jonathan Chinn, insieme alla produttrice nominata agli Emmy Diane Becker; e dai produttori esecutivi Erwin Bach, Tali Pelman, Will Clarke, Andy Mayson, Mike Runagall, David Gilbery e Charles Dorfman. Tina uscirà nei cinema italiani quest’estate.