Il principe cerca figlio: è disponibile su Prime Video il seguito dell’amato cult degli anni ’80, Il principe cerca moglie.
Il film originale ha avuto così tanto successo con il pubblico da essere ancora citato nelle sue scene più iconiche ed è arrivato ad incassare all’epoca ben 120 milioni di dollari al botteghino da quando è stato rilasciato nel 1988.
Protagonisti erano e sono Eddie Murphy e Arsenio Hall, rispettivamente il principe Akeem e il suo fedele servitore Semmi.
Nel viaggio iniziale la coppia abbandona il loro paese immaginario di Zamunda per sbarcare negli Stati Uniti con lo scopo di trovare una donna che ami il principe per quello che veramente è e non per il suo titolo nobiliare per il singolo reale.
Cardine del primo film sono state sicuramente la capacità comica dei due attori e quella di trasformazione di Eddy Murphy, sicuramente ricorderai in personaggi quasi irriconoscibili, e sono proprio questi elementi che hanno spinto alla creazione di un sequel con Il principe cerca figlio.
Ma ecco a voi i 4 fatti sul film tanto atteso:
Il regista non è lo stesso ma perchè?
Il motivo si rintraccia durante le riprese del primo, John Landis, regista de Il principe cerca moglie, aveva già lavorato con Murphy cinque anni prima nella commedia Una poltrona per due, ma il ritorno sullo stesso set non è stato dei migliori.
A parere di Landis la persona incontrata in Il principe cerca moglie non era più quella che aveva conosciuto cinque anni prima:
“Il ragazzo di Una poltrona per due era un giovane pieno di energia, curioso, divertente, fresco e fantastico”, disse Landis al Collider nel 2005. “Il ragazzo di Il principe cerca moglie era invecepiù sgradevole, arrogante… Avevamo un buon rapporto di lavoro, ma il nostro rapporto personale è cambiato perché lui sentiva di essere una superstar e che tutti dovevano baciargli il culo. Era un idiota. Ma sul set fantastico – in effetti, una delle più grandi prestazioni che abbia mai dato”.
Un distacco che è durato solo pochi anni, sei anni dopo, Landis ed Eddy Murphy si sono riconciliati e hanno collaborato di nuovo per Beverly Hills Cop III.
Il crossover con Una poltrona per due
Già ne Il principe cerca moglie Landis e Murphy si erano divertiti a riportare a galla due dei personaggi centrali della loro precedente collaborazione (Una poltrona per due).
Riconosciamo i ricchi fratelli Randolph e Mortimer Duke nelle vesti dei due senza tetto, la scena è palesemente ambientata dopo che loro hanno perso tutto scommettendo contro Billy Ray Valentine.
Il vento però sembra girare a loro favore questa volta quando ricevono la generosità del principe Akeem. All’interno della busta che gli ha appena consegnato ci sono solo che… una montagna di soldi ed è a questa visione che Randolph proclama: “Mortimer, siamo tornati!”.
Ma non finisce qui, il crossover si è voluto fare anche ne Il principe cerca figlio: i due fratelli ormai sarebbero stati troppo vecchi per essere presenti e infatti quello che compare sullo schermo è un loro nipote.
La verità nascosta dietro al ristorante di McDowell’s
In Il principe cerca figlio non manca nemmeno il mitico ristorante McDowell’s. Ma volevano veramente copiare McDonald’s?
A quanto pare non dall’inizio.
Sebbene il ristorante di McDowell avesse delle strane somiglianze con il vero McDonald’s (la cui identità è stata approvata dalla società per la partecipazione alla produzione del film), il ristorante utilizzato in Il principe cerca moglie era veramente nel Queens Boulevard ed era un Wendy.
L’edificio è continuato ad essere un ristorante fino al 2013 quando è stato demolito per costruire un condominio di lusso.
Una questione di famiglia
In Il principe cerca moglie compaiono i fratelli di Murphy che quelli di Hall in una piccola scena nel film, precisamente quella della partita di basket in cui viene riconosciuto il principe Akeem: Vondie Curtis-Hall, fratello di Hall, , interpreta il venditore e Vernon Lynch, fratellastro di Murphy, è in piedi di fronte ad Akeem in fila al bagno.
Una tradizione che si ripete anche in Il principe cerca figlio, una delle figlie del principe Akeem è infatti Bella Murphy, la figlia dell’attore.
https://www.youtube.com/watch?v=B5AAiL4m_OA
Per i film che più hanno segnato la storia recente del cinema abbiamo una rubrica ah hoc, sto parlando di Back to the vintage e non molto tempo fa è uscito un post per Il principe cerca moglie, se vuoi sapere di più sul primo film è quello che fa al caso tuo!