Dopo South Park: The pandemic special (leggi qui la recensione completa), Matt Stone e Trey Parker hanno voluto regalarci un’altro speciale di un’ora intitolato South ParQ: Vaccination special, episodio che andrà in onda in versione originale venerdì 12 marzo su Comedy Central e MTV, il 19 la versione doppiata in italiano.
Se nel primo speciale South Park doveva fare i conti con le restrizioni della pandemia, in South ParQ: Vaccination special i cittadini cercano di accaparrarsi una dose di vaccino, ma i più impegnati sono Kyle, Eric, Stan e Kenny i quali, dopo la brutta esperienza con la DAD, cercano in tutti i modi di far tornare il loro insegnante e riprendere le lezioni a scuola. Ma i quattro amici non hanno fatto i conti con QAnon e le loro teorie complottiste sui vaccini e sulla pandemia, ipotesi che però trovano terreno fertile nella giovane e manipolabile mente di Butters il quale inizia a progettare un pericoloso piano…
L’irriverenza e una satira pungente hanno da sempre carattrizzato South Park, e spesso ne ha pagato le conseguenze. Come dimenticare l’episodio 12 della nona stagione Intrappolato nello stanzino in cui Stan, creduto la reincarnazione del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard, dice a Tom Cruise, uno dei suoi seguaci più convinti, di non essere male come attore, al che la star si offende e si rinchiude nello stanzino in camera del bimbo, rifiutandosi categoricamente di uscirne. Per questo episodio di South Park, la serie perse uno dei suoi personaggi più amati, Chef che era “interpretato” da Isaak Hayes anch’esso appartenente a Scientology, il quale non apprezzò la satira rivolta verso il suo credo.
Tom Cruise invece minacciò, se l’episodio fosse andato in onda di nuovo, di non partecipare alla promozione di Mission Impossible 3, prodotto dalla stessa società proprietaria di Comedy Central, ma ci furono altre conseguenze di cui molti non sono a conoscenza. Secondo l’ex membro del gruppo, in cui è stato affiliato attivo per ben 25 anni, e autore di un blog dove descrive i metodi usati da Scientology, Mark Marty Rathbun afferma che la setta, dopo l’episodio di South Park Intrappolato nello stanzino, aveva avviato delle indagini su Stone e Parker.
Rathburn pubblica un documento che arriva dall’OSA (Ufficio affari speciali), un gruppo di Scientology che si occupa delle azioni legali ma, secondo il blogger, viene utilizzato per operazioni di spionaggio e “dead agenting”, una tecnica usata da Hubbard riassunta bene nelle sue parole: “Se c’è una minaccia a lungo termine, dovete valutare immediatamente e inventare una campagna di PR nera per distruggere la reputazione della persona e screditarla così accuratamente da causarle ostracismo”.
Scientology quindi avrebbe tentato di raccogliere informazioni su i due autori di South Park e, secondo un’altro documento pubblicato da Rathburn, avrebbe infiltrato una talpa all’interno degli studi, la quale riuscì a raccogliere dati sull’edificio, gli ambienti di lavoro, le macchine utilizzate dai dipendenti e anche le targhe delle auto di Stone e Parker, ma non solo. Anche le vite di chi era in contatto con loro sono state controllate, compresi i numeri telefonici, i conti correnti e la spazzatura, ma alla fine l’indagine non portò a niente di rilevante per screditare i due.
https://www.youtube.com/watch?v=0CtDvYhi3P4
Sourh Park, anzi, South ParQ: Vaccination special ti aspetta venerdì 12 marzo in lingua originale, versione in italiano il 19, su Comedy Central e MTV, nell’attesa ti ricordo che puoi trovare tutte le stagioni su Netflix e Amazon Prime Video (clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese), ma se sei in vena di spese a tema, sono sicura che questo simpatico articolo riuscirà a soddisfarti… Buon divertimento!