A poco a poco sta cominciando a prendere sempre più forma l’attesissima trasposizione in serie TV de Il Signore degli Anelli made in Amazon in cui troveremo narrati, stando a quanto abbiamo letto finora, eventi ben più antichi delle avventure di Frodo e della Compagnia dell’anello. Ma chi sarà il villain principale di questo nuovo, fantastico viaggio nella Terra di Mezzo?
Il Signore degli Anelli, sarà Sauron il villain principale?
La sinossi de Il Signore degli Anelli rilasciata da Amazon ha fatto sì che l’identità del villain restasse avvolta in un alone di mistero: “Il più grande villain che sia mai uscito dalla penna di Tolkien” si può leggere nella trama dello show. Che possa trattarsi nuovamente di Sauron il nemico dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo?
La cosa è in realtà molto plausibile, per non dire certa: lo show che andrà in onda su Amazon Prime Video narrerà infatti gli eventi che si collocano nella Seconda Era, vale a dire quel periodo storico che va dalla sconfitta di Morgoth (il primo, grande pericolo calato su Arda) alla prima sconfitta di Sauron per mano dell’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini sulle pendici del Monte Fato.
Clicca qui per acquistare l’action figure di Sauron
Il Signore degli Anelli, chi è Sauron:
Sauron era uno spirito angelico, durante la Prima era però seguì le orme di Melkor, uno dei valar divenuto malvagio, insieme rubarono il Silmaril (una delle gemme magiche che racchiudevano la luce degli alberi di Valinor, il regno Eterno), ci fu una potentissima guerra (narrata ne Il Silmarillion) alla fine della quale Melkor fu sconfitto.
Sauron però tornò attivo durante la Seconda Era, Sauron tornò in auge e forgiò prima gli anelli, e ne donó 9 ai Re degli Uomini, 3 agli Elfi, gli esseri immortali più saggi di tutti, e 7 ai Re dei Nani, infine forgiò in segreto l’anello del potere, per dominare tutti gli altri, la guerra fu lunghissima, dove le forze elfiche guidate da Gil-Galad, e quelle degli uomini guidate da Elendil affrontarono le forze di Sauron sui pendii del Monte Fato, e alla fine Isildur, figlio del Re , tagliò il dito di Sauron che portava l’anello, con la famosa spada Anduril.
Così Sauron perse ogni potere, e divenne uno spirito vagante e senza potere, quando però seppe che l’anello era stato ritrovato, cominciò a riprendere forza e formò il suo esercito di orch, l’occhio infuocato rappresenta la sua essenza, la parte di lui che è visibile, la più terrificante.
Si tratta, in sintesi, di quegli eventi che ci vengono soltanto accennati nell’incipit della Compagnia dell’Anello nella trilogia di Peter Jackson: a meno di clamorosi colpi di scena, dunque, sarà proprio la storia della prima, sanguinosa guerra contro Sauron quella che troveremo narrata nella serie.
Ovviamente questa è una teoria, e in quanto teoria va presa con cautela, ovviamente nulla ci vieta di sperare davvero in un ritorno di Sauron, e di conoscere meglio nomi importanti come quello di Gil-Galad, e ovviamente ci aspettiamo una battaglia epica, magari vedremo nuovamente Erlond, anche se non sarà più interpretato da Hugo Weaving, e anche Galadriel non sarà più interpretata da Cate Blanchett, una scelta coraggiosa, ma giusta, per dare vita nuova ai personaggi che abbiamo amato.
Resta collegato con noi per tutti gli aggiornamenti.