Se penso a New Girl mi vengono in mente la frangia e gli occhiali di Jess, il broncio di Nick, le battute sconvenienti di Schmidt, gli scherzi di Winston e… Americano Vero (o meglio, True American).
Americano Vero è il gioco alcolico messo su dai conquilini del loft 4D, un gioco che spesso ha portato anche a conseguenze significative per alcuni personaggi della serie. Gli episodi di New Girl in cui Jess, Nick, Schmidt, Cece e Winston giocano a questo intricatissimo ma divertente gioco sono la 1×20, la 2×15, la 3×20, la 5×21 e la 7×08: se sei curioso, puoi recuperare tutti gli episodi su Netflix! Ma adesso, andiamo a vedere da vicino quali sono le regole di Americano Vero.
https://www.youtube.com/watch?v=MP8Rdje7Rrk
Americano Vero: come si gioca?
Come ti dicevo, il gioco inizialmente sembra complicato e confusionario, ma una volta preso il via ti ritroverai a vivere un’esperienza davvero esilarante insieme ai tuoi amici!
Per prima cosa, converrà giocare in una stanza ampia, che dovrà essere divisa in zone: una zona centrale, nota come il Castello, dove verrà posto il Re, ovvero una bottiglia di Jack Daniels, e poi altre quattro zone, divise da schiere di lattine di birra, le pedine, che dovranno essere disposte a forma di X. Si verrano così a formare le quattro zone in cui i partecipanti potranno muoversi in senso orario. Ma non è finita qui: il pavimento è lava, perciò ci si potrà muovere solo appogiandosi ad altri oggetti (sedie, cuscini, divani, tavoli ecc), e mai sul pavimento.
Una volta create le zone, i partecipanti dovranno formare le squadre: contando alla rovescia a partire dal tre, ognuno dovrà mettere una mano sulla fronte indicando un numero da uno a cinque. Chi ha lo stesso numero, giocherà nella stessa squadra. Chi rimane escluso, potrà scegliere liberamente con quale squadra schierarsi.
Ed eccoci arrivati all’inizio vero e proprio del gioco. Si inizia con uno “shotgun”: i giocatori dovranno aprire il più velocemente possibile una lattina di birra e berla tutta d’un fiato; il primo che finisce di bere urlerà “JFK” e tutti gli altri risponderanno con un sonoro “FDR”: a quel punto i partecipanti dovranno accaparrarsi una birra e disporsi sull’oggetto più vicino che trovano. È da quel momento infatti che il pavimento è diventato lava e camminare sopra di esso significa essere eliminati dal gioco!
Americano Vero: lo scopo del gioco
Il gioco procede con la conquista delle birre/pedine. Per farlo il giocatore dovrà avere sempre in mano un minimo di una lattina e un massimo di tre: con più di tre birre in mano non ci si può muovere e bisognerà far fuori una pedina, ovvero bere una lattina intera. Il primo nell’ordine a spostarsi è sempe il vincitore dello shotgun iniziale, ma, per aiutare i proprio compagni di squadra, potrà dare la possibilità di spostarsi anche a tutti gli altri giocatori, in tre modi diversi:
- Il vincitore dello shotgun urlerà “uno due tre”, a quel punto tutti i giocatori dovranno mettere una mano sulla fronte mostrando un numero da uno a cinque. L’unico a scegliere un numero diverso dagli altri avrà la possibilità di muoversi di uno spazio
- il vincitore dello shotgun iniziale pronuncerà lentamente una frase storica o molto famosa: il primo che riesce a completare la frase dovrà bere una lattina intera e a quel punto potrà spostarsi di due spazi
- il vincitore dello shotgun urlerà il nome di due persone, luoghi o cose. Vince il giocatore che per primo riesce a capire cosa hanno in comune questi due nomi. Il giocatore beve e può avanzare di tre spazi
Come si viene eliminati? L’eliminazione avviene se:
- ci si muove o si beve prima di aver ottenuto la possibilità di spostarsi
- si rimane senza pedine in mano
- si tocca il pavimento
Ma c’è una possibilità per rientrare in gioco: l’eliminato dovrà bere uno shotgun e ripartirà da una posizione scelta dagli altri giocatori.
Americano Vero: chi vince?
Per vincere bisognerà avere eliminato tutte le pedine. A quel punto il Re diventa vulnerabile: questo vuol dire che il primo giocatore che arriva al castello, finisce la sua birra e riesce a bere un sorso di Jack Daniels vince. Alla fine del gioco, il vincitore dovrà urlare “All trash belongs”, a cui gli altri risponderanno “In the junk yard”. Le lattine saranno quindi lanciate nei rifiuti: il gioco è ufficialmente finito e l’Americano Vero ha vinto!