Non so se ti è mai capitato di fare zapping davanti alla TV e d’un tratto tornare indietro di un canale per rivedere per l’ennesima volta Arma Letale indistintamente da quale fosse. E’ sempre un film che si lascia vedere senza che i quattro capitoli della saga, se così vuoi definirli, siano legati da una storia senza fine; in realtà un filo che unisce c’è ed è l’amicizia inossidabile tra i due mattatori della divisione omicidi del Dipartimento di Polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh, interpretati magistralmente da Mel Gibson e Danny Glover. La notizia che farà piacere a te che sei appassionato dei due poliziotti più impavidi del distretto californiano è che il ciclo si concluderà ed a dirigere la pellicola sarà l’inossidabile Richard Donner che alla veneranda età di novanta anni si rimetterà a dirigere i due attori e chiudere un ciclo che ha fatto incassare quasi un miliardo di dollari contando i quattro film.
Arma Letale 5 – La decisione di andare avanti con lo script
All’inizio di quest’anno i propositi erano dei più fattivi tanto è che lo stesso produttore Dan Lin cercava di riassumere cosa stesse ruotando intorno al progetto Arma Letale 5:
Stiamo cercando di fare l’ultimo film di Arma Letale. Richard Donner tornerà, e anche il cast originale, sarà fantastico. La stessa storia è qualcosa di molto personale per lui. Mel Gibson e Danny Glover sono pronti a fare il film, quindi si tratta solo di avere lo script
A queste affermazioni fa eco, in una recente intervista al Telegraph, Richard Donner che ha dichiarato di voler chiudere il ciclo esprimendosi così:
Sarà l’ultimo. Per me è sia un privilegio che un dovere scrivere la parola fine su questa saga. Devo dire che è una prospettiva interessante. Sarà l’ultimo, ve lo prometto.
La potremmo definire come ti ho detto all’inizio una serie, clicca qui per accedere ad Amazon e vedere tutti gli episodi, anche se in tutta la sua completezza non può essere definita tale. Il primo episodio della serie è uscito nelle sale nell’orami lontano 1987 in cui l’ormai cinquantenne Roger Murtaugh vuole stare tranquillo e raggiungere la pensione nella maniera più quieta possibile. Il fatto è il non aver considerato il suo nuovo partner, Martin Riggs, affetto da manie suicide in quanto ha perso la moglie in un incidente e vuole a tutti costi raggiungerla. Il tutto è condito da una serie di incontri con esponenti della malavita della città degli angeli in cui verranno risucchiati come accade nell’episodio che è forse il più emblematico di tutti per meglio concepire la loro forte amicizia che li spinge alla fine di rischiare la vita l’uno per l’altro.