Era il lontano 1971 quando George Lucas fondò la LucasFilm, casa di produzione cinematografica ben nota che ci ha regalato la saga di Star Wars, quella di Indiana Jones, ma anche serie animate, videogiochi e un universo di prodotti per cui in miliardi andiamo pazzi. Il prossimo anno ricorrerà il 50° anniversario e non c’è dubbio che le celebrazioni saranno all’altezza dell’evento. Nel corso del tempo, LucasFilm si è contraddistinta per il sonoro, gli effetti speciali e animazione al computer, diventando presto leader nel settore e forse non saprai che Pixar Animation Studio all’inizio è nata come divisione della compagnia, da cui si staccherà nel 1986 dopo essere stata acquistata da Steve Jobs.
Per ora non sappiamo cosa ci sia in programma per festeggiare degnamente il 50° anniversario della casa di produzione, anche se le celebrazioni avranno inizio con Star Wars e i prodotti collegati al titolo, come dichiarato dal vice presidente della LucasFilm Paul Southern:
I prodotti di consumo sono sempre stati parte integrante dell’esperienza di Star Wars per i fan e rimarranno una forza costante anche nella cultura popolare oggi. Per commemorare i 50 anni di narrazioni da parte di LucasFilm, non vediamo l’ora di onorare la tradizione di questi prodotti di consumo svelando nuovi oggetti, giochi e offerte di publishing per celebrare il futuro con gli emozionanti film di LucasFilm e le serie di Disney+
L’universo collegato a Star Wars è talmente vasto che è impossibile ipotizzare quali siano le novità che ci attendono, ma con l’arrivo di nuove serie Disney + legate alla saga di Star Wars, tra cui quella dedicata a Boba Fett, qualche idea forse ce la possiamo fare visto il successo avuto dal carinissimo Baby Yoda di The Mandalorian; chissà quali altri amabili personaggi verranno resi degli irresistibili e, alle volte, costosi gadgets?
LucasFilm non si era limitata a produrre film o serie Tv, ma aveva anche creato la LucasFilm Games, diventata poi LucasArt nel 1991, specializzata in videogiochi, tra cui il memorabile Monkey Island, sul mercato videoludico con parecchi titoli legati a Star Wars, tra gli ultimi Star Wars: Squadrons, quindi è ipotizzabile che durante il 50° anniversario della LucasFilm venga lanciato un nuovo prodotto, o almeno lo speriamo.
In attesa di questo ormai vicino anno di celebrazioni, il quale ci farebbe anche un gran bene, i miei consueti consigli per gli acquisti, in modo che tu possa festeggiare questo anniversario della LucasFilm in compagnia di alcuni dei protagonisti più noti della casa di produzione, o magari rendere il Natale di qualche fan con questo…ehm… Baby Yoda robot, o una tazza con le spade laser che si accendono con il calore, e che dire di questa agenda in edizione limitata? A te l’ardua scelta!