Da martedì 20 aprile su RaiPlay sarà disponibile Nudes. Dopo l’enorme successo di Skam Italia, l’Italia ha deciso di attingere nuovamente dal panorama televisivo norvegese. Stavolta, la serie tv ispiratrice è Nudes, diretta da Liv Joelle Barbosa Blad ed Erika Calmeyer e andata in onda dal 2019. Grazie alla sensibilità con cui venivano trattate le problematiche delle nuove generazioni, come l’uso scorretto e spesso pericoloso dei social, la serie, sempre nel 2019, si era aggiudicata il premio come Miglior Programma Televisivo per Ragazzi e Miglior Colonna Sonora al Gullruten, prestigioso premio televisivo norvegese.
Del lato oscuro dei social e del fenomeno del revenge porn, sempre più diffuso anche in Italia, se ne parla ormai quasi quotidianamente, ma siamo ancora lontani dal prenderne consapevolezza. E’ infatti di pochissimi giorni fa la notizia della maestra d’asilo di Torino licenziata dalla sua dirigente con la sola colpa di essere vittima di revenge porn da parte dell’ex fidanzato, che aveva diffuso un suo video privato.
Per questo, la regista Laura Luchetti (Febbre da Fieno, Fiore Gemello) ha deciso di prendere spunto dalla serie norvegese per poter parlare dei nostri problemi, dei nostri adolescenti, della nostra società e delle nostre difficoltà nell’affrontare temi delicati, ma sempre più attuali. Queste le parole della regista:
“Nudes è un progetto a cui tengo molto e che mi dà l’opportunità di raccontare in maniera approfondita e realistica il fenomeno del revenge porn, una realtà giovanile allarmante ed estremamente attuale. È un onore lavorare a una delle prime serie originali di Rai Play e ringrazio Bim Produzione e il gruppo Wild Bunch per avermene affidato la regia”.
Nudes, prodotta in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, si comporrà di 10 episodi da 20 minuti, ma ancora non sappiamo quando arriverà sul piccolo schermo. Intanto, le riprese a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono già iniziate da qualche settimana
Di cosa parlerà Nudes?
Protagonista di Nudes è un gruppo di teenager che si ritrova a fare i conti con il pericoloso e insidioso mondo dei social. Proprio come in Skam Italia, il punto di vista sarà quello dei vari protagonisti, che dovranno affrontare i problemi più disparati. Centrale sarà il tema del revenge porn, che verrà affrontato con uno sguardo realistico e moderno rivolto agli adolescenti, ma non solo. Nudes servirà anche a un pubblico più adulto e lo aiuterà a prendere coscienza e a comprendere meglio fenomeni sempre più diffusi e che purtroppo sempre più adolescenti si trovano ad affrontare.