Speed 3, terzo film della nota serie cinematografica creata dal regista Jan De Bont e con protagonista principale Keanu Reeves, il quale ha partecipato a Speed mentre nel sequel dal titolo Speed 2-Senza Limiti Reeves è stato sostituito da Jason Patric i film sono usciti rispettivamente nel 1994 e nel 1997.
Il regista in una recente intervista con la rivista Collider, ha fatto la seguente dichiarazione: ” Penso che dipenda tutto dalla storia. In generale non sono un grande fan dei sequel. Ho fatto un seguito perché lo prevedeva il mio contratto. Per farlo, devi convincere il cast a tornare, altrimenti racconterai un film completamente nuovo. Perché una parte del primo era interamente incentrata su di lui, e il suo imbarazzo dell’essere un eroe, che funzionava molto bene per lui ma potrebbe non accadere lo stesso per altri. Ed è davvero difficile ritrovare lo stesso tipo di emozioni”.
Quindi sostanzialmente per poter sperare di vedere questo terzo capitolo ci sarà bisogno di una storia che valga la pena di essere raccontata.
Da Speed a Speed 3:
Nel primo capitolo abbiamo visto Reeves vestire i panni di un agente segreto, il quale doveva riuscire a disinnescare una bomba che si trovava su un autobus, fin qui potrebbe sembrare semplice, ma ovviamente non lo è, infatti il nostro agente per non fare esplodere la bomba doveva fare mantenere all’autobus una velocità costante di 50 miglia orarie. Il film fu un successo che convinse 20th Century Fox a girare il secondo capitolo.
In Speed 2, il protagonista è Alex Shaw (Jason Patric), lui è un poliziotto dei servizi speciali, per farsi perdonare dalla fidanzataAnnie (Sandra Bullock) che ha scoperto che lui le mentiva,la porta a fare quella che doveva essere una bellissima crociera nei Caraibi sulla Seaburn Legend, una lussuosissima nave da crociera.
La coppia è ignara che a bordo della nave il creatore del software del computer della nave John Geiger (Willem Dafoe) ha manomesso il computer e che la nave andrà a schiantarsi in porto e a saltare per aria. Questo secondo capitolo non ha riscosso molto successo, lasciando per molto tempo dubbi sulla realizzazione del terzo capitolo.
Per quanto riguarda Speed 3, non sappiamo molto della trama, una delle poche informazioni trapelate è che con molta probabilità rivedremo Keanu Reeves nei panni di Jack Traven, e che forse ci sarà un omaggio al primo film e che quindi Reeves sarà nuovamente alla guida di un autobus in corsa.