Netflix ha decisamente centrato gli obiettivi scommettendo su Ryan Murphy per alcuni dei suoi prodotti. In un certo senso, ai piani alti piace vincere facile, dato che il produttore è autore di alcuni tra gli show più amati e seguiti dell’ultimo decennio, come Glee e American Horror Story. Dal canto suo, Murphy ha dimostrato di non aver affatto perso il suo tocco e dopo aver incantato milioni di spettatori con i suoi ultimi lavori Hollywood, The Politician, e il recentissimo Ratched, ora sta per arrivare sulla piattaforma streaming con un musical molto atteso: The Prom.
Te ne avevamo già parlato qualche settimana fa, quando la produzione ha ufficializzato la data di uscita, fissata per il prossimo 11 Dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Ora arrivano anche le primissime immagini ufficiali di The Prom che ritraggono l’importante cast nei momenti del film e anche al fianco del produttore e regista del musical.
Tratto da un musical teatrale molto apprezzato, in patria, da pubblico e critica, ma al momento quasi sconosciuto dalle nostre parti, The Prom, racconta la storia di Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden), due star del palcoscenico la cui carriera è sul filo del rasoio a causa del loro ultimo costo spettacolo di Broadway, rivelatosi un vero e proprio flop. I due decideranno, per riabilitare la loro immagine pubblica, di aiutare una ragazza, Emma Nolan (Jo Ellen Pellman, per la prima volta sullo schermo), che, in una piccola città dell’Indiana, sta combattendo una dura battaglia contro il capo dell’associazione genitori-insegnanti (Kerry Washington), la quale è fermamente decisa a vietarle di partecipare al ballo di fine anno con la sua ragazza Alyssa (Arianna DeBose).
I due performer si metteranno in viaggio con una coppia di attori alla ricerca di un trampolino di lancio per la loro carriera, Angie (Nicole Kidman) e Trent (Andrew Rannells). Il loro attivismo, pensato per dare man forte a Emma, ma sotto sotto anche per porsi al centro dell’attenzione, in maniera del tutto egocentrica, finirà per ritorcersi loro contro. Ma questo li convincerà anche che, pur di arrivare ad offrire ad Emma una notte in cui lei ed Alyssa possono celebrare chi sono veramente, dovranno capovolgere completamente le proprie vite.
In produzione da Giugno 2019, The Prom è stata una delle poche produzioni a non risentire dello stop forzato, causato dall’emergenza sanitaria. Le riprese infatti si sono concluse prima della chiusura delle case di produzione, e i lavori hanno potuto continuare dietro le quinte in modo tale da arrivare puntuali a presentare il film nei tempi stabiliti. L’idea iniziale era di portare il film anche nelle sale cinematografiche per qualche giorno, un po’ come successo, per esempio, con The Irisihman o Bird Box, ma quest’ipotesi sembra sarà scartata a priori, dato che molte sale cinematografiche americane sono ancora chiuse (a tal proposito, Disney ha lanciato qualche giorno fa una notizia bomba!)
Ryan Murphy cura la produzione del film, oltre alla regia. La sceneggiatura invece è affidata a Bob Martin e Chad Beguelin, due degli autori che, assieme a Matthew Sklar, hanno messo in piedi la produzione teatrale di Broadway.
Composto da un cast importante, si evince già dalle foto che l’inconfondibile stile di Ryan Murphy sia ben presente anche in questo nuovo film. Ci aspettano canzoni magistralmente interpretate, in un contorno di immagini dominate da colori pastello e dall’atmosfera “patinata” che abbiamo ormai imparato a conoscere grazie, in particolar modo, alle ultimissime produzioni, che su Netflix sono tra le più viste dell’intero catalogo.
AGGIORNAMENTO!
Da poche ore è disponibile il primo teaser trailer ufficiale di The Prom. Le prime immagini ci danno una precisa idea dell’atmosfera del film e la mente torna inevitabilmente alle esibizioni delle “Nuove Direzioni”, il gruppo di ragazzi del Glee Club della McKinley High School, che hanno fatto emozionare milioni di spettatori in Glee, la serie musical ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuck. Se il trailer rispecchia quello che sarà il film vero e proprio, ne vedremo davvero delle belle!