Dal 15 al 25 ottobre, la capitale ospiterà la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, manifestazione fra le più attese nel panorama cinematografico perché sempre ricca di sorprese e novità.
Una di queste sarà la presentazione di Palm Springs, primo lungometraggio di finzione del regista e scrittore californiano Max Barbakow, che approda in Italia dopo un sorprendente esordio negli Stati Uniti e forte del successo di critica e pubblico raccolto in occasione del Sundance Film Festival.
Oltreoceano, il film del regista californiano è già considerato un vero e proprio cult, mentre arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 29 ottobre.
Palm Springs è una commedia romantica sulla natura dell’amore e della solitudine che vede protagonisti Andy Samberg, vincitore del Golden Globe come Miglior attore per la serie Brooklyn Nine-Nine, e Cristin Milioti, premiata con il Grammy Award per il musical Once, interprete in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese e nelle serie Black Mirror e Fargo.
Nel cast, anche il premio Oscar J. K. Simmons con Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin e Peter Gallagher.
Il film segue le vicende di due sconosciuti che si incontrano casualmente nel corso di un matrimonio a Palm Springs: le cose si complicano quando lo spensierato Nyles e la riluttante damigella d’onore Sarah restano bloccati in un loop temporale, impossibilitati a scappare dal ricevimento, da sé stessi e, soprattutto, l’uno dall’altra.
La kermesse, che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, vede Antonio Monda alla direzione artistica ed è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli e con Francesca Via direttore generale.
Sull’aggregatore Rotten Tomatoes (il sito web che si occupa di aggregare recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV) Palm Springs di Max Barbakow ha totalizzato un punteggio del 94% di recensioni positive da parte della critica ed ha anche segnato un record: è stato il film più visto di sempre sulla piattaforma Hulu nel primo week end di programmazione.