Il Sistema Sanità – Le pietre scartate di Andrea De Rosa e Mario Pistolese esce dal lockdown e approda ai Festival, in attesa di atterrare in sala. Il docu-film è già partito per fare tappa in tutti i Festival italiani. Ieri è stato presentato al BCT Festival Internazionale del Cinema e della Televisione e sbarcherà domani nella splendida cornice di un’isola molto suggestiva, Ventotene al Ventotene Film Festival giunnto alla sua ventitreesima edizione. La presentazione continuerà dopo un breve stop estivo al Procida International Film Festival che si terrà nei giorni 15 e 16 settembre. Il Religion Today Film Festival (23-30 settembre) e il Social Word Film Festival (6-11 ottobre).
“C’è grande attesa e aspettativa da parte del Popolo del Rione Sanità che ha vissuto con grande dispiacere il blocco forzato di questo film che tanto racconta di loro causa lockdown. Quest’approdo ai Festival significa tanto per tutti noi!”
Il sistema sanità – Pietre Scartate – Sinossi
Con Il Sistema Sanità – Le pietre scartate di Andrea De Rosa e Mario Pistolese raccontano un sogno ed un miracolo: quello del riscatto di un territorio, il famigerato Rione Sanità a Napoli. In particolar modo il regista si sofferma su storie di uomini e di donne; molti giovani senza prospettiva e molti protagonisti di storie al margine, che hanno scelto di restare. Si è cercato non senza difficoltà di costruire un’alternativa alla fuga, o peggio alla delinquenza, fatta di lavoro, cultura e bellezza. Al centro di questo miracolo le persone, un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni guidate da Don Antonio Loffredo, parroco visionario ed illuminato e dal prezioso supporto di Ernesto Albanese. Giocando sul doppio binario della narrazione documentaristica e del racconto teatrale in prima persona di immaginari protagonisti di storie di quartiere, Andrea De Rosa e Mario Pistolese dipingono una storia emozionante. Fra le armi di questo racconto una fotografia spesso pittorica ed una colonna sonora fatta di artisti prodotti da uno dei progetti culturali nati nel Rione, sempre attenta a star fuori dai cliché della retorica.