La pagina ufficiale di Dark è tutto quello di cui avevamo bisogno! Ho scoperto questo “portale” sviluppato da Netflix intorno alla serie e che personalizza l’esperienza di ciascuno al suo interno.
Al primo accesso, infatti, viene richiesto di precisare a che punto siamo con la visione della serie cosicché vengano automaticamente oscurati tutti i possibili spoiler e resi disponibili chiarimenti e collegamenti relativi alla sola parte che dovremmo conoscere fino a quel momento.
Ci si può sentire veri e propri “viaggiatori del tempo” muovendosi in completa autonomia con i contenuti interattivi del sito, a partire dall’albero genealogico delle famiglie di Winden, fino ai singoli personaggi e alle loro storie, nonché ai contenuti dei singoli episodi.
L’esperienza interattiva è davvero coinvolgente, oltre alle ricerche gestibili in piena autonomia, è possibile scegliere attraverso un menù a tendina posto alla sinistra dello schermo, tra tre opzioni: WHO (CHI), WHAT (COSA) e WHEN (QUANDO) per esplorare a fondo personaggi principali e secondari, oggetti e luoghi con un’importanza chiave per il racconto e porzioni temporali nelle quali si collocano le vicende della cittadina di Winden.
La sezione che concerne i personaggi ne mostra la successione cronologica degli spostamenti (nel tempo o nello spazio) ciascuna arricchita da ulteriori informazioni e dettagli specifici.
Quella che concerne, invece, le “cose” ne spiega le caratteristiche principali, inoltre cliccando sulla pagina e scorrendo verso l’alto, apparirà la descrizione degli episodi e del contesto in cui l’oggetto selezionato è stato citato o mostrato, stagione dopo stagione.
In ultimo, ma non meno importante, la sezione relativa al tempo del sito ufficiale di Dark permette di scegliere di approfondire il contesto storico dei “salti temporali” e di ripercorrerne il senso apprezzando anche l’attenzione dedicata alla cura dei dettagli, all’inserimento di oggetti d’epoca e ai look dei personaggi.
Ce n’è per tutti i gusti ed è un ottimo passatempo per chi non riesce a dire addio alla serie e non bisogna pensare di essere soli nel sentirsi orfani delle emozioni di Dark, perché gli stessi Baran bo Odar e Jantje Friese, showrunner hanno ammesso di avere immensa nostalgia della serie e di faticare a “lasciarla andare”.
Odar ha rivelato:
Sono tornato tre giorni dopo la fine delle riprese perché non mi sentivo affatto bene. Sono uscito con la mia fotocamera ed ho scattato foto di quei luoghi come un fan. È stata una sensazione davvero imbarazzante.
Non c’è nulla di imbarazzante, caro Odar, e noi ti capiamo benissimo!