Kyle Gass e Jack Black si incontrano nel lontano 1986 a Los Angeles, anche se inizialmente il loro rapporto non parte col piede giusto; col tempo poi i due cominciano a suonare insieme diventando nel giro di poco grandi amici. Purtroppo nel periodo che va dal 1989 al 1994, i due non riescono a dare alcun concerto né a registrare alcun brano o album. Le cose cambiano quando nel 1994 tengono il loro primo concerto in un bar: qui suonano la prima versione di Tribute e siccome la loro band non aveva ancora un nome, chiesesero al pubblico presente di sceglierlo per loro, e tra le proposte il nome scelto per il gruppo fu Tenacious D. Fu nel 2000 che i Tenacious D ebbero il grande lancio alla loro carriera in quanto grazie alla Epic Records pubblicarono il loro primo album omonimo intitolato appunto Tenacious D. Nonostante Black e Gass si presentino come un duo, nell’album sono presenti diverse collaborazioni con alcuni musicisti famosi tra i quali ricordiamo il bassista Steve McDonald, il chitarrista Warren Fitzgerald dei The Vandals, il tastierista Page McConnell dei Phish e il cantante, polistrumentista e fondatore dei Foo Fighters Dave Grohl (ex-batterista dei Nirvana). Infine, col brano Dio attirano l’attenzione di Ronnie James Dio (Leader dei Black Sabbath), a cui la canzone si ispira, e in seguito Dio invita il duo a prendere parte al video musicale del singolo Push.
Tenacious D e il Destino del Rock
Tenacious D e il Destino del Rock (noto anche come The Pick of Destiny) è un film del 2006 diretto da Liam Lynch che racconta in chiave estremamente comica la storia della band.
Il giovane Jack “JB” Black fin da piccolo ha il sogno di diventare un grande rocker, ispirato dal talento di alcuni grandi nomi della musica tra i quali i Black Sabbath e i Led Zeppelin. Tuttavia come tutti i grandi eroi il nostro JB ha degli “oppositori”, i suoi genitori, che essendo molto religiosi non vedono bene la musica del figlio in quanto credono che il rock sia opera del Diavolo, ma dopo l’ennesima lite con i genitori ottusi lo spirito di Ronnie James Dio si anima da uno dei poster appesi in camera e ordina a JB di inseguire il suo sogno e gli suggerisce di raggiungere la “città degli angeli caduti”, Los Angeles. Così, il giovane intraprende il suo viaggio e una volta giunto in California incontra Kyle “KG” Gass e dopo un primo iniziale rifiuto KG decide di fare da mentore a Black, dopo varie vicissitudini i due decidono di formare una band dandole il nome di Tenacious D ottenuto unendo le voglie a forma di lettere che hanno sul sedere. In seguito a una prestazione non proprio soddisfacente i due scoprono un intrigante mistero legato a uno strano plettro che secondo una leggenda è il dente di Satana. La storia narra che Satana abbia perso il dente a seguito di uno scontro con uno stregone grazie all’intervento di un fabbro, si narra che il plettro sia appartenuto ai più grandi rocker di tutti i tempi e che abbia contribuito al segreto del loro talento. Grazie a una soffiata i Tenacious D vengono a conoscenza del luogo in cui è custodito il plettro del destino, il Rock and Roll History Museum, e decidono di avventurarsi in un viaggio rocambolesco verso il museo per impossessarsi di quel magico e misterioso oggetto in modo da poter diventare una grande rock band. Alla fine i due riescono a impossessarsi del plettro e dopo averne provato gli effetti, i due si trovano a dover affrontare Satana in persona il quale si riprende il plettro (che è un suo dente). A questo punto JB sfida il Signore degli Inferi in una battaglia Rock, e dopo aver suonato un masterpiece, riescono a staccare al diavolo un corno e a rispedire Satana agli inferi, mentre il corno diventa il “Bong del destino“. Tra le frasi del film che mi sono rimaste più impresse è la frase che dice Kyle a JB: Concentrati, potresti aver bisogno di farti largo a colpi di uccello. Ti è mai capitato? Hai mai fatto un sollevamento sul flessibile?
La colonna sonora del film scritta dagli stessi Tenacious D costituisce il secondo album della band il quale ottiene critiche miste visto il carattere comico dato dal duo che purtroppo non ha lo stesso successo dell’album precedente.
Gli album dei Tenacious D:
Il primo album ad uscire è appunto Tenacious D ed è stato pubblicato nel 2001 dalla Epic Records, l’album si compone di 22 brani e in questo album hanno collaborato Dave Grohl batterista dei Nirvana, il tastierista dei Phish Page McConnel, del chitarrista dei The Vandals Warren Fitzgerald e del bassista Steven Shane McDonald. Sulla copertina dell’album c’è stata una dura controversia tanto che per un breve tempo l’album fu ritirato dal mercato degli Stati Uniti poiché mostrava Gass e Black nudi con solo le chitarre a coprire le parti intime, davanti a loro Satana che li sovrasta sullo sfondo.
Qui i brani che compongono l’album:
- Kielbasa – 3:02
- One Note Song – 1:24
- Tribute – 4:08
- Wonderboy – 4:07
- Hard Fucking – 0:36
- Fuck Her Gently – 2:03
- Explosivo – 1:56
- Dio – 1:41
- Inward Singing – 2:13
- Kyle Quit the Band – 1:30
- The Road – 2:20
- Cock Pushups – 0:47
- Lee – 1:02
- Friendship Test – 1:31
- Friendship – 2:00
- Karate Schnitzel – 0:37
- Karate – 1:05
- Rock Your Socks – 3:33
- Drive-Thru – 3:01
- Double Team – 3:11
- City Hall – 9:02
- Malibu Nights – 0:50
Nel 2006 esce The Pick of Destiny secondo album della band prodotto anche questo dalla Epic Records. L’album è inoltre la colonna sonora del film uscito nello stesso anno e con Black e Gass come protagonisti principali, i due inoltre sono anche gli scrittori dei testi, talvolta assieme a delle grandi special guest.
Ecco i brani di questo epico album:
- Kickapoo – 4:14 (Black, Gass, Meat Loaf, Ronnie James Dio, Liam Lynch)
- Classico – 0:58 (Black, Gass)
- Baby – 1:36 (Black, Gass)
- Destiny – 0:37 (Black, Gass)
- History – 1:42 (Black, Gass)
- The Government Totally Sucks – 1:34 (Black, Gass)
- Master Exploder – 2:24 (Black, Gass)
- The Divide – 0:22 (Black, Gass)
- Papagenu (He’s My Sassafrass) – 2:24 (Black, Gass, John Spiker, John King)
- Dude (I Totally Miss You) – 2:53 (Black, Gass)
- Break In-City (Storm The Gate!) – 1:22 (Black, Gass, Lynch, King)
- Car Chase City – 2:42 (Black, Gass, John Konesky, John Spiker, King)
- Beelzeboss (The Final Showdown) – 5:35 (Black, Gass, Grohl, Lynch)
- POD – 2:32 (Black, Gass)
- The Metal – 2:45 (Black, Gass, Konesky, King)
Ma che fine hanno fatto oggi i Tenacious D?
Nel 2017 Jack Black durante la promozione di Jumanji-Benvenuti nella giungla parla del nuovo album rivelando il titolo Post-Apocalypto ed inoltre ha annunciato che il duo è al lavoro su una serie animata che sarà pubblicata su youtube, l’album invece viene pubblicato il 2 novembre 2018. Nel 2020 esce il nuovo singolo 5 Needs e ne pubblicano un divertente video durante il periodo di lockdown causato dal Covid-19
Inoltre abbiamo visto diverse volte Jack Black in diversi ruoli cinematografici tra cui ricorderai School of Rock film del 2003. In questa pellicola Black interpreta l’aspirante rocker Dewey Finn, dopo essere stato cacciato dai No Vacancy band in cui Finn suonava, riceve per errore spacciandosi per il suo coinquilino l’incarico di supplente in una delle scuole più rinomate della città. Dewey accetta il ruolo solo perché ha bisogno dei soldi per pagare l’affitto, tuttavia si rivela un insegnante pigro e decisamente non curante delle regole che i piccoli bambini tentano invano di spiegargli. Una mattina mentre camminava per i corridoi della scuola, incappa nell’aula di musica e assiste incredulo alla lezione e si rende conto del talento dei bambini, anche se hanno un’impostazione troppo classica, è a questo punto che gli viene la brillante idea: fondare un gruppo musicale con i bambini e insieme a loro partecipare alla battaglia delle band. Così grazie alle sue dimostrazioni pratiche e grazie all’ausilio di video Dewey mostra ai ragazzi le band che hanno fatto la storia della musica Rock i quali cominciano ad appassionarsi al progetto. Finn dà a ogni studente un ruolo specifico nella band e assicurandosi che la loro preparazione e le prove musicali non vengano interrotte da nessuno specialmente dalla rigorosa preside Rosalie Mullins. Arriva il giorno dell’audizione ma purtroppo i ragazzi arrivano in ritardo e quindi vengono respinti. Pur di farli partecipare Dewey racconta agli organizzatori che i ragazzi sono malati terminali e riescono ad ottenere il posto per partecipare alla battaglia delle band. Tuttavia non tutti vedono bene la musica, difatti i genitori degli alunni pensano che la musica sia una perdita di tempo e quindi cercano in ogni modo di dissuaderli dal perdere tempo con questa attività, inoltre Dewey viene licenziato poiché la sua montatura viene scoperta a causa dell’antipatica fidanzata di Ned (il coinquilino di Finn). Arriva il giorno del concerto e i ragazzi fanno di tutto pur di partecipare, infatti si dirigono con il pulmino a casa di Dewey e lo buttano letteralmente giù dal letto e gli dimostrano quanto tengano a partecipare alla battaglia e infatti giunti sul palco danno il via a uno show spettacolare. Gli alunni non riescono a vincere, difatti i vincitori sono i No Vancancy tuttavia possiamo dire che i veri vincitori siano I School of Rock visto l’entusiasmo del pubblico composto anche dai genitori dei bambini i quali richiedono il bis della loro performance. Dopo lo spettacolo, la band si riunisce a scuola per suonare la famosissima It’s a Long Way to the top (If You Wanna Rock ‘n’Roll) degli AC/DC. Il finale ci preannuncia che Dewey è stato riassunto dalla scuola come insegnante di musica Rock nel doposcuola, così in modo da poter coniugare il lavoro con la sua più grande passione: la musica e anche il suo amico Ned riesce a liberarsi della sua odiosa fidanzata e diventa insegnante di chitarra.
In questo film è possibile ascoltare una delle canzoni dei Led Zeppelin, il gruppo infatti non accetta di cedere i diritti della propria musica per la produzione di un film. Infatti durante un concerto degli Zeppelin il regista Richard Linklater ha ripreso con la videocamera la richiesta di Jack Black di inserire una loro canzone nel film, la canzone è Immigrant Song, la richiesta viene accolta, mentre il video della richiesta di Black è possibile vederlo nei contenuti extra del DVD.
Alcune delle canzoni presenti nel film:
- Back in Black degli AC/DC
- Immigrant Song dei Led Zeppelin
- It’s a long way to the top( If you wanna Rock ‘n’Roll) degli AC/DC
- Iron Man-Riff dei Black Sabbath
- Touch Me dei The Doors
Inoltre, per citare altri film in cui abbiamo visto black come non menzionare il colossale King Kong di Peter Jackson uscito nel 2005, sempre nel 2006 esce Super Nacho tratto da una storia vera nel quale non manca lo spiccato umorismo di Black. Nel 2010 lo vediamo impersonare il personaggio di Gulliver nel film diretto da Rob Letterman e il film ottiene un discreto successo al box office, nella pellicola vengono citati alcuni film cult (Titanic, Star Wars e Avatar).
Per concludere possiamo definire Black un personaggio a tutto tondo adatto per quasi tutti i ruoli, cantante eccezionale e attore comico che ti fa morire dalle risate con le sue battute.