Una tradizione che continua per dare un messaggio a tutti noi: lo Shorter Kids’n Teens 2020 è un vero e proprio “festival nel festival”; a far da contralto ai più grandi ci saranno loro, bambini (non chiamarli così altrimenti si offendono) tra i 6 e i 10 anni da una parte e ragazzi e adolescenti tra i 10 e i 15 anni. Si è arrivati alla ventunesima edizione che sarà amara ahimè in quanto si potrà visionare, non dalla poltrona del cinema, bensì dal salotto di casa o dalla propria stanza per non disturbare il duro lavoro da giurato. L’appuntamento sarà online diviso in due giorni, per l’esattezza due pomeriggi, in cui verranno visionati corti per bambini e ragazzi; alcuni di essi oltre ad essere spettatori saranno protagonisti come giurati di Shorts Kids’n Teens 2020. Ed ora mi rivolgo a te piccolo, grande potenziale giurato e rispondi bene a queste domande:
- Sei pronto per una scorpacciata di film?
- Hai voglia di ridere, sognare, viaggiare con la fantasia?
- Vuoi scegliere il cortometraggio vincitore della sezione Shorter Kids’n’Teens, tra tutti quelli che abbiamo trovato per voi, in giro per il mondo?
Se la tua risposta è affermativa non devi far altro che iscriverti alla giuria della sezione del festival dedicata esclusivamente agli spettatori più piccoli! Shorter Kids’n’Teens si compone di due distinte giurie composte da ragazzi e bambini, con lo scopo di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane attraverso una sezione pensata apposta per loro all’interno della storica manifestazione del capoluogo giuliano. Anche in questo momento storico così delicato, ShorTS International Film Festival desidera che le future generazioni possano continuare a crescere coltivando le proprie passioni e curiosità con questo evento a loro dedicato, proponendo una versione online della storica sezione dedicata ai giovanissimi, alla quale quest’anno potranno prendere parte bambini e ragazzi da tutta Italia.
Shorter Kids’n Teens – Cosa aspettarsi
I veri protagonisti saranno loro: i ragazzi che da tutta Italia potranno comporre le giurie che decreteranno i vincitori della sezione. La selezione non è solo tra corti italiani,anche a livello internazionale e mondiale. I corti che verranno proposti affronteranno diverse tematiche e viaggeranno dall’animazione a cortometraggi di attualità. In questo contesto, i più piccoli potranno emozionarsi e sognare nuova avventure; i più grandi potranno anche riflettere ed innamorarsi vista la loro voglia di crescere e sapere molte cose in fretta, la voglia di essere già adulti d’altronde nasce intorno ai tredici/quattordici anni.
Shorter Kids’n Teens comodamente dallo smartphone o tablet
I ragazzi quest’anno potranno partecipare a Shorter Kids’n Teens da casa, senza dover rinunciare a sentirsi parte di un gruppo e prendendo parte attivamente al progetto. Utilizzando il mezzo di spedizione più sostenibile, i giovani iscritti alla sezione riceveranno da un rider il kit di partecipazione: un cartone personalizzato per la pizza, che nel nome richiama lo storico contenitore utilizzato per conservare le pellicole dei film, con all’interno la t-shirt del Festival, la scheda per votare il loro cortometraggio preferito, una cartolina da colorare e un gadget offerto da Estenergy e Gruppo Hera, anche quest’anno main partner del Festival. Per ora la pagina ufficiale parla di questa opportunità solo per chi risiede a Trieste o zone limitrofe.
Shorter Kids’n Teens – Dove vederlo e quando
L’appuntamento con la selezione Shorter Teens sarà online sulla piattaforma MYmovies ed il programma è così suddiviso:
- in data martedì 7 luglio alle ore 18.00, dove i giovani partecipanti potranno assistere gratuitamente alla proiezione di corti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni ed eleggere il migliore;
- in data mercoledì 8 luglio alle ore 18.00 sarà la volta di Shorter Kids: un pomeriggio di cortometraggi gratuiti per bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale i piccoli giurati sceglieranno il corto vincitore.
ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste e Comune di Trieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYMovies.it. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.