Blossoms: Variety ha rivelato che la produzione per il nuovo film di Wong Kar-Wai ha prenotato la Hengdian World Studios fino al marzo 2021 per filmare il progetto. Wong Kar-Wai costretto ad interrompere tutto a causa della pandemia lo scorso febbraio, sembra essere tornato in pista e la produzione riprenderà ad inizio luglio. Lo Hengdian World Studios si trova nella provincia costiera dello Zhejiang, l’idea iniziale di Wong di girare Blossoms in loco a Shanghai è naturalmente saltata, preferendo una situazione di più sicurezza e filmare in uno studio che per le strade della Cina. Wong Kar-Wai ha già affermato che Blossoms può essere considerato il sequel spirituale della sua più famosa opera del 2000 In the Mood for Love, cosa che aveva già realizzato nel 2004 con 2046. Questo nuovo film si basa sul romanzo di Jin Yucheng uscito nel 2013 e la storia segue le vite di tre residenti di Shanghai dalla fine della Rivoluzione culturale cinese negli anni ’60 fino alla loro vita in America negli anni ’90. L’ultimo lungometraggio del regista risale al 2013 con The Grandmaster. Alla rivista IndieWire il regista aveva dichiarato lo scorso anno che proprio grazie all’attrazione verso il romanzo di Jin Yucheng avesse preso la decisione di ritornare al cinema.
“Penso che l’esperienza cinese-americana abbia molte connessioni e inferenze con quello che sta diventando la Cina moderna ora. È una storia e un’esperienza molto interessanti che non sono state affrontate correttamente e penso che sarebbe qualcosa di molto interessante da fare.”
Il fatto che il regista abbia prenotato gli studios per ben 11 mesi non sorprende nessuno, Wong Kar-Wai è famoso per dedicare molto tempo alla produzione delle sue opere: Per In the Mood for Love le riprese hanno preso 15 mesi e 2046 è stato portato avanti per cinque anni prima di vedere la luce nelle sale cinematografiche, mentre The Grandmaster ha occupato il regista 15 anni.
Sempre Variety ha rivelato che Wong Kar-Wai sta lavorando anche ad una serie TV online sempre basata su Blossoms per la Tencent Video. Wong Kar-Wai aveva una sua serie televisiva in sviluppo su Amazon chiamata Tong Wars, ma il ma il progetto è saltato nella sua fase di sviluppo. Con le riprese di Blossoms programmate fino a marzo 2021, il film sarà disponibile molto probabilmente tra la fine del 2021 o 2022.