Da Grey’s Anatomy, a Scandal, fino a How to Get Away with Murder e Station 19 la penna di Shonda Rhimes non si è mai posata sulla scrivania. Vi avevamo già parlato dell’accordo che la Rhimes aveva preso nel 2017 con Netflix, dopo anni di collaborazione con la rete televisiva americana ABC per oltre un decennio. Un contratto che sicuramente sarà estremamente vantaggioso per la piattaforma di streaming vista la capacità innata della Rhimes di saper cogliere quello che il pubblico vuole e saperlo amalgamare in una sceneggiatura cattura l’attenzione.
Grazie alla rivista americana IndieWire possiamo dirvi tutto quello che sappiamo sul nuovo show di Shonda intitolato Bridgerton. La serie debutterà quest’anno ed è sicuramente tra le più attese del 2020. La storia si basa su un romanzo ambientato nel 1800 in Inghilterra. Bridgerton è parte integrante di una serie di romanzi d’amore storici scritti da Julia Quinn, scrittrice di acute commedie che l’hanno portata ad essere paragonata addirittura a Jane Austen. Julia Quinn è una delle sole 16 autrici inserite nella Hall of Fame dei romanzi scrittori d’America; i suoi libri sono stati venduti fino a 10 milioni di copie solo negli Stati Uniti; e sono stati tradotti in 32 lingue. Il primo libro della serie Bridgerton è stato pubblicato nel 2000 e l’ottavo e ultimo invece è del 2006. La serie Bridgerton si concentra sugli intrecci amorosi di ben otto bambini Bridgerton: Anthony, Colin, Benedict, Daphne, Eloise, Gregory, Francesca e Hyacinth. I Bridgerton sono una famiglia benestante, intelligente e con residenze a Londra e altre sparse per la campagna inglese. Hanno in comune anche una cosa decisamente meno piacevole e gradita: quella di innamorarsi di persone che sono problematiche, come il duca Simon Basset, interpretato da Regé-Jean Page. Un mix che crea un ambiente decisamente molto, molto alla Shonda. Pochi sono i dettagli rilasciati per vie ufficiali ma già alcune cose le puoi trovare sugli account Instagram degli attori. La produzione si è conclusa ufficialmente all’inizio di marzo, molti membri del cast e della troupe hanno pubblicato messaggi di entusiasmo per il tempo passato sul set. Ora che le riprese sono finite e tocca alla post produzione il compito di fare gli ultimi ritocchi degli episodi dello show.
La serie sarà quindi un adattamento meticoloso dei libri?
In questo momento lo show verrà prodotto da Netflix, come di consueto, solo per una prima stagione, e da quello che è trapelato sarà totalmente basata si concentrerà su Simon Basset e il suo rapporto con la famiglia Bridgerton e su Colin Bridgerton di Luke Newton.
Dove sono stati girati gli episodi?
Grazie ai sociale network e sopratutto ad Instagram in questi ultimi anni veniamo a conoscenza di molti dettagli riguardanti set di serie televisive e film, questo grazie a membri del cast e della troupe che fanno foto per ricordare dei momenti passati insieme, ma a differenza di alcuni anni fa ora non rimangono più bloccati su un telefono o un pc ma vengono condivisi con il mondo intero grazie ai social media. Sappiamo quindi che Bridgerton è stato girato tra Londra e Bath.
Quando, come e dove?
Bridgerton approderà su Netflix il prossimo anno con otto episodi di un’ora, anche se manca ancora una data di uscita precisa, e accanto a Van Dusen e Rhimes, ci sarà anche Betsy Beers che si occuperà anche della produzione esecutiva. Nel frattempo, se vuoi sbirciare qualcosa puoi trovare i post fatti dal cast e la troupe e che hanno pubblicato con l’hashtag #Bridgerton: potrai avere accesso ad uno sguardo esclusivo al dietro le quinte in attesa di vedere gli episodi online.