E’ incredibile pensare a quanto velocemente passi il tempo quando si tratta di cinema. Basti pensare che il sequel di Avatar, in uscita il prossimo Natale, ci riporterà su Pandora dopo dieci anni, o che la saga di Animali Fantastici, racconta le vicende del Wizarding World avvenute diversi anni prima di quanto accaduto nella saga di Harry Potter, il cui primo film è uscito al cinema ormai 19 anni fa. Uno dei più grandi colossal del nuovo millennio, però, è anche Il Gladiatore che nel 2020 compirà vent’anni e con l’occasione è pronto a tornare al cinema.
Il capolavoro firmato Ridley Scott è stato, all’epoca, uno dei maggiori successi internazionali, con un incasso globale di oltre 450 milioni di dollari, superato, nel 2000, solo da Mission: Impossibile II. Candidato a decine di premi internazionali, si è aggiudicato 5 Oscar su 12 candidature e 2 Golden Globe (tra i quali quello per l’ormai celebre colonna sonora firmata da Hans Zimmer) su 5 nomination.
Il film racconta le vicende legate a Maximus, condottiero dei legionari romani che ha come suo unico obiettivo quello di tornare a casa dalla sua famiglia. Il suo viaggio diventerà un vero e proprio inferno quando l’imperatore Marc’Aurelio confesserà di volerlo come suo successore e quando Commodo, figlio dell’imperatore, deciderà di scatenare tutta la sua vendetta, una volta morto il padre, per la sfiducia subita, ordinando la persecuzione di Maximus che diventerà dapprima schiavo e poi gladiatore, pronto a regolare i conti nel duello finale.
A vent’anni dall’uscita nelle sale, Il Gladiatore, è pronto per tornare nei cinema, il luogo migliore dove goderselo nel pieno del suo splendore. Il film è ad oggi considerato ancora come uno dei migliori film di Ridley Scott ed ha contribuito ad influenzare pesantemente tutte le opere storiche in costume, riportate in auge negli anni successivi. Al film si rende il merito, inoltre, di aver portato Russel Crowe nell’olimpo delle star di Hollywood, oltre ad aver lanciato alcuni attori diventati oggi importanti, come Joaquin Phoenix, che quest’anno ha conquistato la notte degli Oscar grazie alla sua interpretazione in Joker.
Due anni fa, il film è stato protagonista di una proiezione al Circo Massimo di Roma, comprensiva di orchestra che ha suonato dal vivo la magnifica colonna sonora di Zimmer. Ora, seppur senza orchestra, Il Gladiatore tornerà al cinema. Per il momento è stata ufficializzata l’uscita negli Stati Uniti, per tre giorni ad Aprile in una presentazione speciale di Paramount Pictures e Fathom Events.
Oltre a questo, per il mese successivo è prevista l’uscita in Home Video di una nuovissima edizione limitata del film nello splendore del 4K.