Raccontami di un giorno perfetto è un film diretto da Brett Haley adattamento cinematografico del romanzo All The Bright Places, di Jennifer Niven interpretato da Elle Fanning, Justice Smith, Keegan-Michael Key e Luke Wilson e sarà possibile vederlo su Netflix dal 28 febbraio.
Reduce dalla sua brillante interpretazione in Un giorno di pioggia a New York, diretta da Woody Allen, Elle Fanning con la sua grazia, è la protagonista perfetta per dar voce ai sentimenti più complessi e intensi dell’animo umano: l’amore, l’amicizia e la sofferenza. Ha accanto a sé un altro ottimo interprete: Justice Smith, già visto in Jurassic World e Detective Pikachu ed insieme daranno forma ad un sacrosanto principio: vivere la vita senza rimpianti e fino in fondo.
Violet Markey (Elle Fanning) è una ragazza timida ed introversa e la morte della sorella la porta a chiudersi in se stessa e a rifiutare il mondo esterno. Fatica anche soltanto a riprendere la scuola e ad accettare la contingente quotidianità, ma l’incontro con Theodore Finch (Justice Smith) scuoterà la sua esistenza, costringendola a confrontarsi con la vita, ad accettare di doversi immergere in essa, senza limitarsi ad esistere.
Il racconto mira ad andare oltre alle solite banalità romantiche raccontate già fino allo sfinimento, difatti il personaggio di Theodore non si limita a provare un sentimento di affetto per quello di Violet, ma fa della sua vita una vera e propria missione per guidare la ragazza verso la felicità e l’accettazione di non poter cambiare o influenzare il destino.
Ma Theodore nasconde un segreto complesso ed una personalità molto particolare e decisamente più debole di quanto non lasci trasparire. Non è affatto il classico eroe romantico dei romanzi o dei film d’amore e toccherà a Violet scoprire come mai e cambiare per trasformarsi da anima smarrita a determinata eroina. Dopotutto le persone fragili si riconoscono e devono proteggersi a vicenda.