Netflix, la compagnia legata all’intrattenimento audiovisivo con sede a Los Gatos, annuncia la sua nuova una serie tv originale in francese. A sorpresa si tratterà di una rielaborazione in chiave contemporanea delle imprese di Arsenio Lupin, il ladro e trasformista ideato da Maurice LeBlanc e apparso per la prima volta nel 1905. A interpretarlo sarà Omar Sy, già protagonista del successo di botteghino del commovente Quasi Amici, come annunciato nel tweet qui sotto.
.@OmarSy 👋, 🤵🏿, 🎩, 🎥 ?
— Netflix France (@NetflixFR) July 19, 2018
Un personaggio ripensato per il presente: su Lupin era stata dedicata una serie tv di un certo successo negli anni ’70, per non parlare della rilettura nipponica del personaggio e che, sul finire del decennio, fu rivitalizzato grazie al manga e al successivo anime (qui sotto la sigla) Le avventure di Lupin III, che ha avuto come protagonista il nipote del celebre ladro degli inizi del ‘900, realizzato da Monkey Punch. L’anime, fino all’inizio degli anni ’80 è stato anche curato dal maestro Hayao Miyazaki. il quale ha avuto un ruolo cardine nello sviluppare il franchise di Lupin III, per poi abbandonarlo, considerandolo superato, negli anni ’80.
Lupin, personaggio chiave della cultura pop, per la prima volta non avrà tratti caucasici, ma sarà intepretato da Omar Sy, uno degli attori più versatili offerti dal cinema francese degli ultimi anni. Si aggiunge così un altro tassello al mosaico della produzione Netflix per cui il multiculturalismo è considerato una ricchezza, un’opportunità che ne fa uno degli elementi fondanti del colosso dello streaming mondiale.
L’attore transalpino, nuovo volto dell’elegante furfante di inizio secolo — le storie di Leblanc sono apparse a puntate sulla rivista scientifica Je sais tout che ha chiuso i battenti nel 1914 — ha così commentato la sua nuova avventura nel mondo delle serie TV: “Sono entusiasta di questo ruolo. Arsenio Lupin, personaggio iconico e carismatico, prenderà di nuovo vita in un adattamento moderno, unico nel suo genere. È meraviglioso unirsi a Netflix, un servizio che offre così tanti programmi diversificati e di qualità, che mi ispirano ogni giorno”. Non c’è ancora una data d’uscita ufficiale,ma sappiamo che le riprese sono già cominciate, il che autorizza la speranza del suo arrivo su Netflix entro il 2020.