Il mistero che circola attorno a Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, comincia pian piano a svelarsi. Warner Bros ha infatti rilasciato il primo trailer ufficiale che ci da una (molto vaga) idea della trama del film.
Da sempre incredibilmente attento ai dettagli Nolan dirige una sua stessa sceneggiatura, ambientata nel mondo dello spionaggio internazionale e le cui riprese si sono svolte negli Stati Uniti, ma hanno toccato anche Danimarca, Norvegia, Regno Unito e anche la nostra bella Italia. Il regista della trilogia di Il Cavaliere Oscuro, di Inception e di Dunkirk, suo ultimo lavoro di grande successo, sembra voler ancora una volta puntare tutto sul concetto di tempo. Nel trailer si vedono scene che vanno al contrario e si parla di avvenimenti che sembrano essere già successi e invece devono ancora verificarsi.
Nolan ci ha da sempre abituati a racconti particolari e non sempre subito di semplice comprensione, ma proprio per questo considerati spesso dei capolavori. Con Tenet non sarà sicuramente da meno e di certo il nuovo trailer ha destato molta curiosità.
Il film, in uscita il 17 luglio 2020 nelle sale statunitensi, raccoglie gran parte del cast tecnico e artistico che ha già lavorato assieme al regista negli scorsi anni. Il comparto artistico comprende Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia, Andrew Jackson agli effetti visivi e Nathan Crowley alle scenografie. Hans Zimmer, invece, che da sempre scrive le colonne sonore per i film di Nolan, causa il suo impegno in Dune, passa il testimone a Ludwig Göransson (Black Panther, Venom).
Protagonista della pellicola, John David Washington, già nel cast, nel 2018, del controverso BlacKkKlansman di Spike Lee. Assieme a lui troveremo Robert Pattinson (Twilight), Elizabeth Debicki (Il grande Gatsby), Clémence Poésy (Harry Potter e il Calice di Fuoco), Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass), Kenneth Branagh (Assassino sull’Orient Express) e l’immancabile Michael Caine.