Il primo capitolo di Avatar ci ha fatto emozionare portandoci su Pandora e facendoci immergere in un mondo fantastico dove le leggi di gravità permettono scene ed avventure pazzesche. Avatar 2 avrà buona parte delle riprese con l’acqua come protagonista; la storia raccontata si svolgerà su Pandora, ma anche … sotto Pandora. Non abbiamo ancora il trailer del sequel, ma possiamo curiosare sulla monumentale produzione che ha contraddistinto questo lavoro di James Cameron. L’articolo sulla fine delle riprese lo trovi qui.
Kirk Krak, fondatore della Performance Freediving International (un’agenzia di addestramento per apnea), ha parlato in un’intervista della sua esperienza sul set come collaboratore e consulente. “Il secondo capitolo sarà più concentrato sul lato oceanico di Pandora. Sono sicuro quando dico che Avatar 2 sarà il più grande film mai girato sott’acqua“.
Krak ha aggiunto: “Non è un altro Aquaman, nessun attore è stato appeso con dei cavi, un ventilatore in faccia e l’acqua sparata per farlo sembrare bagnato. Il film è stato girato con una tecnica chiamata Wet-for-Wet e quando in sala vedrete Kate Winslet, Sigourney Weaver, Sam Worthington e gli altri ragazzi del cast nuotare sott’acqua, lo hanno fatto davvero per diversi minuti alla volta”.
La troupe è stata impegnata in più di 200.000 immersioni tra cast, sicurezza, operatori e tecnici degli effetti speciali, fortunatamente senza alcun incidente. Krak seguiva da esperto il lavoro sott’acqua , rimanendoci anche 12 ore al giorno quando erano presenti gli attori principali del cast. “Sono stato in acqua per più di 5000 ore, in tutto”, ammette.
James Cameron, alla regia anche in questo sequel, è un grande appassionato di immersioni subacquee e desidera condividere una visione molto ispirata e spettacolare del mondo sottomarino. Basti pensare ad alcuni dei suoi filom ambientati nei fondali marini: The Abyss del 1989 con Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio, Expedition Bismarck del 2002, Ghosts of the Abyss del 2003, Aliens of the Deep del 2005 ed il bellissimo Sanctum 3D del 2011.
Avatar 2 arriverà nelle sale il 17 dicembre 2021 e non vediamo l’ora di guardare un trailer per saziare un po’ la nostra fame!