Ad inizio Settembre il macabro mondo di American Horror Story è tornato a terrorizzare il pubblico di tutto il mondo con la nuova stagione, American Horror Story: 1984, ambientata, come si può intuire dal titolo, nella patinata era degli anni ’80. L’ormai assodata coppia formata da Ryan Murphy e Brad Falchuck, ha pensato bene di portare il genere slasher, finora mai toccato nella serie, e di ambientarlo all’interno di un campo estivo. La nona stagione della serie horror per eccellenza sta avendo un buon successo e nonostante le numerose produzioni messe in piedi da Ryan Murphy, che poco tempo fa ha stipulato un contratto milionario con Netflix, è certa la prossima realizzazione di una decima e quasi certamente ultima stagione.
C’è sempre un alone di mistero su ogni nuova stagione di American Horror Story e fino all’ultimissimo periodo prima della pubblicazione, è difficile capire su cosa verteranno le nuove vicende. Ricordiamo che parliamo di una serie antologica, composta quindi da stagioni che trattano storie diverse l’una dall’altra, anche per quanto riguarda l’ambientazione temporale e geografica, il tutto, però, mantenendo sempre parte dello stesso cast, impegnato in ruoli diversi dai precedenti. Salvo sporadici ritorni in quelli che potremmo considerare dei veri e propri easter-egg che si riferiscono alle stagioni precedenti, i personaggi di ogni singola stagione non hanno nulla a che fare con quelli delle altre. Al momento l’unica eccezione si riscontra in American Horror Story: Apocalypse, l’ottava, che riunisce in una nuova storia personaggi della prima e della terza stagione.
E proprio di reunion parla Ryan Murphy riferendosi a quella che potrebbe essere la conclusione della sua mastodontica opera, precisando che, se sarà effettivamente l’ultima, è solo per una questione di contratto. Lo showrunner ha infatti un accordo con FX per dieci stagione di American Horror Story, ma il materiale in suo possesso gli consentirebbe di produrne tranquillamente almeno altrettante dieci. In ogni caso, volendo regalare ai fan una chiusura in grande stile, Murphy starebbe pensando di riunire gran parte del cast originale, che durante gli anni è andato via via disperdendosi, nonostante l’ingresso di star altrettanto importanti. Ha parlato inoltre della possibilità di introdurre la componente degli alieni e dello spazio, argomento mai toccato e fortemente richiesto dai fan, anche se sembra che il produttore stia lavorando da qualche anno fa ad un progetto segretissimo, i cui dettagli sono conosciuti solo da lui stesso e da un’altra persona. Che si tratti proprio della fantomatica ultima stagione?
Di certo pare che gran parte del cast originale sia già stato contattato e abbia dato il proprio consenso al ritorno nella serie per una nuova stagione. Sarebbe l’occasione giusta per dare nuovo lustro ad un prodotto che, seppur ancora molto seguito, ha perso un po’ di ascoltatori negli ultimi anni. E’ possibile quindi che la nuova stagione veda riuniti gli attori più amati dai fan, tra cui l’immancabile Jessica Lange, Evan Peters, Dylan McDermott, Connie Britton, Taissa Farmiga, Lily Rabe e Denis O’Hare, oltre all’immancabile Sarah Paulson impegnata con lui anche in Ratched, la cui data di uscita sembra essere slittata al prossimo autunno 2020, e American Crime Story: Impeachment. Assente nella nona stagione attualmente in onda, per la prima volta nella storia di American Horror Story, nonostante i numerosi impegni, l’attrice si sarebbe detta felice di ritornare nel cast e magari in uno dei suoi primissimi ruoli.
E’ presumibile, comunque, che, nel caso in cui una stagione-reunion venga ufficialmente ufficializzata, saranno in fine presenti anche attori entrati nel cast a partire dalle stagioni successive alla prima, ma rimasti nel cuore dei telespettatori, come Kathy Bates, Angela Bassett e Lady Gaga, vera sorpresa della quinta stagione.