Emergono nuovi dettagli sul nuovo film che seguirà, a distanza di oltre 30 anni, le vicende di Ghostbusters e Ghostbusters II, che hanno dato il via alla saga cult sugli Acchiappafantasmi, diventata uno dei simboli della cinematografia degli anni ’80. Entrambi i film, all’epoca, sono stati diretti da Ivan Reitman che ha deciso, visto il grande coinvolgimento, di passare il testimone al figlio Jason, per dirigere il terzo episodio ufficiale, tralasciando di fatto tutte le vicende accadute nel reboot del 2016 diretto da Paul Feig che vedeva protagonista un cast tutto al femminile, capitanato da Melissa McCarthy. La prima notizia riguarda il titolo del film che, provvisoriamente indicato come Ghostbusters 2020 e Ghostbusters III, sembra confermato invece che si chiamerà Ghostbusters – Rust City.
Le riprese del nuovo capitolo sono terminate il 10 luglio e l’evento è stato postato su Twitter da Mckenna Grace, una delle giovani protagoniste del film, assieme a Logan Kim, alla sua prima esperienza sul grande schermo e alla star di Stranger Things e IT Finn Wolfhard. Nella foto, assieme ai nuovi membri del cast, presenti anche Jason Reitman con il padre Ivan e Carrie Coon.
https://twitter.com/MckennaGraceful/status/1185307702500741120
Una delle notizie più eclatanti di questi giorni però, è arrivata direttamente da Dan Aykroyd, uno dei primi membri ad essere scritturato nel cast, nel ritrovato ruolo del dott. Raymond Stantz. Dopo il confermato ritorno anche di Ernie Hudson, nel ruolo di Winston Zeddemore, Aykroyd, intervenendo al “The Greg Hill Show” ha voluto confermare anche il ritorno di Bill Murray la cui partecipazione, fin dall’avvio del progetto, risultava molto incerta. Non solo: Sigourney Weaver e Annie Potts parteciperanno al film, anche loro nei rispettivi ruoli originali di Dana Barrett e Janine Melnitz, la segretaria dallo sguardo severo e la voce nasale. Sarà inoltre presente anche Paul Rudd, reduce dal successo di Ant-Man e di Avengers: Endgame.
Aykroyd ha voluto spendere anche due parole sulla sceneggiatura curata da Gil Kenan (Monster House) e dallo stesso Jason Reitman. Pare che i due abbiano fatto uno splendido lavoro, incorporando in particolar modo quello che sembra essere il DNA dei due episodi degli anni ’80 consegnandolo di fatto alla nuova generazione. La sensazione, secondo l’attore, è che il film sarà un gran successo grazie anche ad un cast di alto livello (personalmente penso che gran parte del successo deriverà dall'”effetto nostalgia” che spesso trascina sequel di questo tipo… e ben venga).
Come sappiamo, non sarà presente invece Harold Ramis, scomparso qualche anno fa e che interpretava il ruolo di Egon. Sembra che il regista e lo sceneggiatore abbiano però pensato ad un modo per rendergli omaggio e da alcuni rumor si sospetta che possa essere coinvolta la famiglia dell’eccentrico personaggio.
Di certo il nuovo film è davvero molto atteso e queste ultime notizie non fanno altro che alzare ulteriormente l’hype in attesa dell’uscita prevista, al momento per i soli Stati Uniti, per il 10 Luglio 2020.