La terza stagione di Westworld andrà in onda su Sky, ma non prima del 2020
Westworld si prepara a stupire, ampliando ancora il suo set. Nel trailer (qui sotto), svelato al San Diego ComicOn, possiamo vedere la protagonista Dolores Abernathy (Evan Rachel Wood) agire all’interno di un nuovo parco a tema, dedicato alla Germania nazista nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Quest’ultimo è il quarto dei 6 parchi ad essere mostrato, dopo quello ambientato nel selvaggio West che dà il titolo alla serie tv, quello dedicato all’India del periodo coloniale –Il Raj – e il terzo, introdotto nella seconda stagione, che riproduce il sanguinario Giappone del periodo Edo,denominato Shogunworld.
Per chi non conoscesse la trama, basata sul film Il mondo dei Robot, scritto e diretto da Michael Crichton nel 1973 la riassumiamo brevemente, senza svelare troppo. In un futuro imprecisato, Westworld, uno dei sei parchi a tema di proprietà della Delos Inc., consente agli ospiti di rivivere l’atmosfera del vecchio West americano in un ambiente popolato da “host”, androidi programmati per soddisfare ogni desiderio degli ospiti. Gli host,quasi del tutto indistinguibili dagli umani, seguono uno schema predefinito di narrazioni intrecciate e di comportamenti,ma hanno la capacità di sviluppare le proprie azioni in base alle interazioni che hanno con gli ospiti. Dopo un certo periodo la memoria degli androidi viene cancellata e la storia riparte. Nel corso della vicenda un gruppo di androidi inizia però a ricordare elementi delle proprie vite passate, diventando senziente. Essi si ribellano, guidati dalla protagonista Dolores mentre il loro creatore, il dottor Robert Ford (un brillante Anthony Hopkins) muore, dando il via a una serie di eventi imprevedibili.
Prodotta da J.J. Abrams (Lost e la terza trilogia di Star Wars) per HBO e trasmessa da Sky in Italia come serie originale, Westworld è stata acclamata dalla critica e ha vinto numerosi Emmy Awards, l’ultimo dei quali ha visto premiata nel 2018 l’attrice non protagonista Thandie Newton per il ruolo della maîtresse Maeve Millay, desiderosa di ritrovare la figlia che aveva avuto in una linea narrativa precedente, cancellata dai creatori del parco. Degno di menzione anche l’Uomo in nero, spietato personaggio sviluppato dal grande e sottovalutato Ed Harris, che riprende il ruolo appartenuto a Yul Brynner nel film (il pistolero vestito di nero era però un robot nella storia originale, non un ospite). Dopo una seconda stagione ricca di avvenimenti, la terza vedrà l’ingresso nel cast di un nuovo antagonista, interpretato da Vincent Cassel e di un operaio di Los Angeles di nome Caleb che aiuterà Dolores a scoprire come gli androidi vengono trattati all’infuori dei parchi divertimenti. Quest’ultimo sarà il vincitore di 3 Emmy Awards Aaron Paul, il Jesse Pinkman di Breaking Bad. Appuntamento al 2020 dunque: sarà un successo? Dì la tua e commenta l’articolo.