La nuova serie televisiva di Showtime è uscita in America a inizio giugno e sta già riscuotendo un enorme successo, costellato da recensioni molto positive; Rolling Stone le dà quattro stelle, così come IMDb, e su Rotten Tomatoes la percentuale di persone a cui è piaciuta la serie corrisponde a un 73%. In Italia sarà possibile vederla su Sky Atlantic soltanto a partire dal 3 settembre, ogni martedì alle 21:15.
City on a hill è ambientata nei primi anni ’90 a Boston, in un momento in cui la città era sotto il monopolio di bande di delinquenti e doveva fare i conti quotidianamente con corruzione, razzismo, violenza e criminalità organizzata. L’ordine delle cose è però destinato a cambiare per il meglio quando, grazie a quello che viene chiamato “Boston Miracle”, arriva in città un nuovo vice-procuratore distrettuale di Brooklyn. Decourcy Ward (Aldis Hodge), un po’ come il Jim Gordon di Gotham City, è deciso a cambiare la brutta situazione in cui si trova Boston: “Voglio far saltare i meccanismi di questa città di merda, voglio distruggere tutto“, dice nel trailer. Per far questo si allea con un personaggio dalla dubbia moralità, Jack Rohr (Kevin Bacon), un agente dell’FBI corrotto, che ha tutto l’interesse nel lasciare le cose così come sono. Nonostante il rapporto tra i due inizialmente non sia idilliaco, grazie al loro impegno congiunto riescono a mettere fine alla corruzione e alla criminalità che impervia per le strade di Boston.
Già dalla trama la serie creata da Charlie McLean e scritta dallo stesso McLean e da Ben Affleck sembra avere tutte le carte in regola per diventare un crime drama di successo. Inoltre, sappiamo per certo che Aldis Hodge e Kevin Bacon non ci deluderanno. Il primo lo abbiamo visto nel Jack Reacher del 2006 e in tantissime serie tv, soprattutto poliziesche. Il ruolo, quindi, sembra proprio fare al caso suo. Bacon, che è anche uno dei miei attori preferiti, lo abbiamo spesso visto nel ruolo del cattivo, come per esempio nel disturbante Sleepers o in X-Men, ma anche in quello di un abile profiler dell’FBI nella stupenda serie crime The Following. A distanza di quattro anni dalla cancellazione della serie, ricordo ancora Ryan Hardy come uno dei più bei personaggi di una serie poliziesca ed è inutile dire che da Kevin Bacon mi aspetto sempre il massimo. Oltre a questi due attori, nel cast troviamo anche Jonathan Tucker, Jill Hennessy, Lauren E. Banks, Kevin Chapman, Sarah Shahi, Mark O’Brien e Amanda Clayton.
In attesa del 3 settembre, ecco qui il trailer: