Abbiamo parlato delle più belle coppie delle serie tv, di quelle che belle lo sono, ma che non sono mai diventate canon. Oggi, per continuare i festeggiamenti del Pride Month, mettiamo da parte i personaggi di fantasia e ci rivolgiamo a quelli reali.
Neil Patrick Harris e David Burtka
Iniziamo con la mia coppia preferita di tutta Hollywood, quella di Neil Patrick Harris e David Burtka. Il loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine: si sono conosciuti grazie ad amici in comune e la prima volta che si sono visti è stata a una serata organizzata da una loro amica, Kate. “Eravamo stati invitati a vedere American Idol, ma quella sera non sono riuscito a staccare gli occhi di dosso da David” ricorda Neil. Per il compagno è stato lo stesso, “amore a prima vista“, ma questo non vuole dire che tutto sia stato semplicissimo fin da subito. David era già fidanzato e ovviamente c’è voluto un po’ di tempo prima che si lasciasse, dopotutto non sono decisioni che si prendono così su due piedi.
I due stanno insieme dal 2004 e la loro relazione è stata resa ufficiale nel 2006, quando Harris fece un coming out pubblico. Sempre in quell’anno Burtka entrò anche nel cast di How I Met Your Mother, dove interpreta un amico di Lily perdutamente innamorato di lei, proprio al fianco del compagno, indimenticabile Barney Stinson. Nel 2014 sono convolati a nozze e hanno passato la luna di miele proprio in Italia, a Perugia. Dal 2010 hanno anche due splendidi figli, un bambino, Gideon Scott, e una bambina, Harper Grace. Insieme formano una famiglia perfetta… soprattutto per Halloween!
Matt Bomer e Simon Hall
Matt Bomer, star di White Collar, ma conosciuto principalmente per il suo ruolo in Magic Mike, è sposato dal 2011 con il pubblicitario Simon Halls. Non è stato facilissimo per la star accettare la sua sessualità e fare coming out pubblicamente; nato in Texas, paese tipicamente repubblicano, da una famiglia cristiana, ci ha messo un po’ per confessare a genitori e amici di essere gay e l’ha fatto attraverso una lettera. Il perché è semplice, temeva le loro reazioni. E a ben vedere. La sua famiglia non gli ha rivolto parola per sei mesi, ma adesso sembra che tutto si sia risolto nel migliore dei modi. Il 24 febbraio 2012, durante la cerimonia degli Steve Chase Humanitarian Awards, ha infatti fatto coming out pubblicamente, ringraziando anche la sua famiglia per il sostegno. Pochi sapevano che fosse già legato da un anno con il compagno Simon, conosciuto nel 2009 quando divenne il suo pubblicitario. Nel 2014 i due hanno rivelato alla stampa di avere tre bambini, Kit, Walker e Henry.
Jodie Foster e Alexandra Hedison
Ricordiamo tutti il memorabile discorso di Jodie Foster ai Golden Globes del 2013, in cui annuncia pubblicamente quello che tutta Hollywood sapeva da anni. Ma il suo discorso e il valore simbolico del suo gesto non lasciano indifferente nessuno. “Ho già fatto coming out 1.000 anni fa, nell’età della pietra, in quei giorni molto pittoreschi, in cui una fragile ragazza si aprì agli amici fidati, alla famiglia e ai colleghi di lavoro, e poi a poco a poco e con orgoglio a tutti coloro che la conoscevano, a tutti quelli effettivamente incontrati“.
Durante il discorso ringrazia anche l’ex compagna di vita Cydney Bernard, con cui è stata dal 1993 al 2007, definendola “la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore, ma la giusta anima gemella nella vita“. Le due avevano due figli, Charles Foster, nato nel 1998, e Kit Foster, nato nel 2001, che compaiono anche nel video, visibilmente emozionati dal discorso della madre. Nel 2013 conosce Alexandra Hedison, attrice e fotografa ed ex compagna di Ellen DeGeneres, con cui inizia una relazione. Dopo un anno, nel 2014, la coppia si sposa. Ad oggi Jodie e Alexandra stanno ancora insieme e sono più felici che mai.
Jesse Tyler Ferguson e Justin Mikita
Nella realtà, così come nella finzione, Jesse Tyler Ferguson, star di Modern Family, è gay ed è felicemente sposato con un uomo tanto perfetto quanto Cam. Anche il suo coming out, a dir poco forzato, è stato comico e in perfetto stile Modern Family: “Fui fermato da una guardia mentre rubavo riviste porno… gay! I miei genitori scoprirono di cosa si trattava ed è così che è ho fatto coming out”. Dopo due anni di convivenza, nel 2012 ha annunciato il suo fidanzamento con l’avvocato Justin Mikita, con un video che ha fatto impazzire i fan:
https://youtu.be/N_EyZVeorhY
Il 20 luglio 2013 i due si sono finalmente sposati a New York e hanno festeggiato con le rispettive famiglie: “Mio padre, che ha vissuto momenti difficili nell’accettare la mia sessualità, ha ballato felicemente al mio matrimonio”.
Cynthia Nixon e Christine Marinoni
Cynthia Nixon somiglia tanto al suo personaggio più celebre, Miranda di Sex and the City: decisa, grintosa, forte, indipendente, una donna che sa quel che vuole e sa anche come ottenerlo. Da anni si batte per il diritto alla sanità e all’istruzione e organizza campagne per ottenere i finanziamenti per le scuole pubbliche. Nel 2018 ha dichiarato di volersi candidare alle primarie democratiche come Governatore dello Stato di New York. Proprio il suo impegno politico le ha permesso di incontrare nel 2001 la sua compagna di vita, Christine Marinoni, sostenitrice come lei di numerose campagne.
Al tempo, Cynthia era impegnata con Danny Mozes, da cui ha avuto anche due figli, Samuel e Charles Ezekiel, ma nel 2004, ha lasciato il compagno per l’amica Christine. Le due si sono sposate nel 2012 e hanno avuto un figlio, Max Ellington. Una storia inaspettata e assurda per la stessa Nixon: “non mi sarei mai aspettata di sposarmi con una donna, non ne avevo nemmeno mai baciata una”. E questo non è propriamente vero e se sei un fan di Sex and the City saprai di cosa parlo.
Jim Parsons e Todd Spiewak
Nonostante The Big Bang Thoery si sia conclusa da un po’, ma una cosa è certa: i suoi personaggi non ci abbandoneranno mai. Per allontanare per un po’ la malinconia, andiamo a parlare di Jim Parsons, il nostro insopportabile, unico e amabile Sheldon. Jim Parsons si è dichiarato pubblicamente gay nel 2012, durante un’intervista al New York Times, definendosi “un gay impegnato in una relazione da 10 anni“. Il fortunato è il grafico Todd Spiewak, conosciuto nel 2002 a una serata karaoke; galeotto fu, a quanto si dice, I Found Someone di Cher. Dopo 15 anni, il 13 maggio 2017 i due si sono sposati, festeggiando con amici e famiglia in una cerimonia privata presso la Rainbow Room di Manhattan. Devo aggiungere altro? Le loro foto e i loro sorrisi parlano da soli.
John Barrowman e Scott Gill
Diciamoci la verità, vorremmo tutti essere nei panni di Scott Gill. Per gli amanti di Doctor Who John Barrowman è e rimarrà per sempre il bellissimo, indimenticabile, favoloso capitano Jack Harkness. Tutti si sono innamorati di lui al primo sguardo e chi dice il contrario dice bugie. Sfortunatamente per noi, John ha un fedelissimo compagno da più di 25 anni, Scott Gill, architetto inglese. I due si sono conosciuti nel 1991 a teatro, a uno spettacolo al Chichester Festival Theatre, dove John si esibiva. Sembra assurdo, ma anche nel loro caso, come era successo per Jim Parsons e Todd Spiewak, entra in gioco Cher; proprio il giorno del primo appuntamento di John e Scott Cher aveva chiamato l’attore chiedendogli di vedersi.
Al rifiuto di Barrowman, che aveva altri piani per la serata, Cher gli propose di vedersi e passare la sera tutti e tre insieme. E così e stato. Un primo appuntamento che Scott non dimenticherà facilmente. A dicembre 2006 Scott e John si sono sposati a Cardiff, con una piccola cerimonia con le rispettive famiglie e gli amici più stretti. Non hanno bambini, ma sembra che alla coppia bastino i loro tre cani, che sicuramente richiedono un bel po’ di impegno.
Samira Wiley e Lauren Morelli
Eccoci arrivati alla nostra ultima coppia. E che coppia. Qualche tempo fa ti avevamo già parlato di loro: I segreti delle star: nozze a Orange is the new black. Non starò a dilungarmi più di tanto dunque, ma farò un riassuntone delle cose più importanti. Come già per Cynthia Nixon e Christine Marinoni, la loro è una storia tanto surreale quanto bella. Lauren Morelli, sceneggiatrice di Orange is the new black, era sposata con il produttore televisivo Steve Basilone da due anni quando conosce Samira Wiley, Poussey nella serie.
Tra le due nasce fin da subito un’intensa amicizia ed è proprio grazie all’amica che Lauren capisce di essere lesbica. Samira la sostiene, la ascolta quando lei si confida e, dopo poco, sboccia l’amore. Nel 2014 la Morelli lascia il marito e inizia una relazione con la Wiley che si evolve nel 2017 quando la sceneggiatrice chiede in sposa la sua compagna. Inutile dire che Samira dice di sì e le due convolano a nozze. Che dire, una storia bellissima, proprio come la loro relazione.