Sunshine Cleaning, le due sorelle pulitrici ci fanno ridere e piangere
Era il 2010 quando uscì questa deliziosa commedia indipendente per il noleggio, al cinema era passata in sordina, per niente pubblicizzata, ma io, che sono sempre alla ricerca di storie nuove, ne fui subito catturata. E’ la storia di due sorelle molto diverse tra di loro, ma legate a doppio filo da un evento accaduto nella loro infanzia che si ripercuote su tutte le cose che affrontano da adulte perché mai superato ed elaborato. Maltrattate dalla vita, diciamo non propriamente fortunate. Rose, interpretata da Amy Adams, lavora come addetta alle pulizie in casa di ricchi che neanche la salutano; cresce da sola un ragazzino di otto anni, molto intelligente ma che a volte ha dei problemi comportamentali non capito dagli insegnanti. Rose ha un unico amore nella sua vita, con il quale ha una relazione fin dai tempi del liceo, ma che si è sposato con un’altra donna, anche se dice di amare lei. Emily Blunt è la sorella minore Norah, sempre inquieta e sbadata sul lavoro e nella vita, si sente sempre un passo indietro a tutto e tutti, logorata da ricordi del passato che non riesce a mettere bene a fuoco. Vive col padre, interpretato da Alan Arkin, un uomo solo sempre alla ricerca di un modo di fare un po’ di soldi. Rose un giorno propone alla sorella di lavorare insieme mettendo su una ditta che si occupa di ripulire i luoghi dove ci sono state morti violente o suicidi, un lavoro un po’ duro, ma che può dare degli ottimi guadagni, e così si mettono in questa nuova avventura. Non voglio raccontarti di più, anche perché la trama è molto carina ed è molto originale, con sorprese che non voglio svelarti.
Ti presento il cast: Amy Adams una delle attrici più talentuose della sua generazione, che ha saputo districarsi sia in ruoli drammatici sia in ruoli più leggeri, ma mai banali; candidata all’Oscar con Il Dubbio al fianco di Meryl Streep, Viola Davis ed il compianto Philip Saymour Hoffman, furono tutti e quattro candidati agli Oscar. E da allora è stata candidata altre cinque volte, e lasciamelo dire, è mancata la candidatura per Animali Notturni, bellissimo film e strepitosa lei. Emily Blunt, che da poco abbiamo visto nei panni di Mary Poppins, se la cava più che bene, rendendo credibile il suo personaggio. Ed infine il mitico Alan Arkin, non puoi ricordarti di lui in Little Miss Sunshine, commedia deliziosissima nella quale interpreta il nonno della famiglia un po’ sopra le righe.
Ecco che a Sunshine Cleaning non manca proprio niente, trama originale, sceneggiatura scoppiettante che ti lascia sempre col sorriso amaro sulla bocca, un cast perfetto e bravo nei propri ruoli. E dietro la macchina da presa Christine Jeffs, che con la sua sensibilità di donna segue i personaggi carezzandoli, sviluppando in te un senso di protezione nei loro confronti con esagerata empatia.