Muccino sta per tornare al cinema con un nuovo film
Sono iniziate lunedì 3 giugno le riprese de I migliori anni, il nuovo film di Gabriele Muccino. Il regista romano, dopo il successo di A casa tutti bene, ha deciso di rimettersi subito a lavoro. Ricordiamo che il suo ultimo film ha vinto il premio “David dello Spettatore“.
Questo nuovo film parla di un gruppo di quattro amici: Giulio, Paolo, Gemma e Riccardo. La storia centrale è proprio la loro amicizia. Quest’ultima raccontata nell’arco di quarant’anni: dal 1980 ad oggi. Vedremo quindi i protagonisti intraprendere il difficile cammino verso l’età adulta. Saremo messi davanti ai diversi problemi che anche noi affrontiamo, o abbiamo affrontato, tutti i giorni. Successi, delusioni, i momenti belli e spensierati contrapposti ai quelli bui e terribili. Come ogni film che tratta di un cammino verso l’età adulta sarà bello vedere come, ogni personaggio, cambierà nel corso della pellicola. Non solo però loro singolarmente, ma anche come cambierà l’amicizia che li lega, perché tutti noi sappiamo che, crescendo, spesso gli amici più cari che abbiamo avuto da adolescenti possono essere i primi, per svariati motivi, ad allontanarsi.
Non sappiamo se sarà così anche per i nostri quattro personaggi. Sappiamo però chi li interpreterà. Giulio sarà interpretato dal fantastico Pierfrancesco Favino (adesso al cinema con Il Traditore di Marco Bellocchio), Paolo avrà il volto di Kim Rossi Stuart, a vestire i panni di Gemma sarà invece Micaela Ramazzotti e, infine, Riccardo sarà interpretato da Claudio Santamaria. Un film che vanta un cast eccezionale potremo dire. I nomi però non finisco qui. A prendere parte a questo nuovo progetto di Gabriele Muccino, ci saranno anche Nicoletta Romanoff e Emma Marrone. La cantante in particolare ha dato l’annuncio sul suo profilo Instagram. Ha postato la foto della prima pagina della sceneggiatura e ha poi scritto: “Ebbene si! Sto per vivere una nuova avventura. Sono agitata, ma anche tanto entusiasta ed eccitata. Quando G. Muccino me l’ha proposto pensavo fosse pazzo e forse un po’ lo è…Ma ci voglio provare…voglio vivere fino in fondo tutte le opportunità che mi capiteranno in questa vita”. La cantante poi continua dicendo che per i prossimi impegni musicali non potrà, per questo motivo, essere presente.
Il film, scritto da Muccino in collaborazione con Paolo Costella, uscirà nei cinema il 13 febbraio 2020 e sarà distribuito da 01 Distribution. La produzione è affidata a Lotus Production, società di Leone Film Group con Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment. Sarà prodotto da Marco Belardi, mentre la colonna sonora è affidata a Nicola Piovani.