Il docu-film su Luciano Pavarotti, la cui regia è affidata al premio Oscar Ron Howard, è in lavorazione e la produzione rilascia il primo emozionante trailer ufficiale
“Non esisterei se non credessi nelle persone”. A questo risponde Luciano Pavarotti, quasi stupito per la domanda che gli è stata rivolta, in uno dei momenti del trailer ufficiale che Polygram ha rilasciato per ufficializzare le date di uscita del docu-film, anticipato da un teaser qualche mese fa e diretto dal premio Oscar Ron Howard (Solo: A Star Wars Story, Il Codice Da Vinci). Pavarotti – Genio per sempre racconterà la vita del grande tenore, vanto artistico del nostro paese, amato e invidiato da tutto il mondo, anche per il suo essere discreto, solitario, ma sensibile alle ingiustizie del mondo e sempre pronto ad aiutare gli altri con ogni mezzo a disposizione.
Filmati, fotografie e interviste inedite faranno da sfondo al percorso di vita e artistico del cantante modenese che ha raggiunto il suo sogno di portare la lirica nelle case di tutto il mondo, sogno coronato nel 1990 alle Terme di Caracalla, location che ha dato vita al primo concerto dei Tre Tenori. Lo stesso Pavarotti, assieme ai colleghi Plácido Domingo e José Carrera, in occasione della finale della coppa del mondo di calcio, hanno tenuto uno dei concerti più conosciuti e visti della storia: oltre 1,4 miliardi di persone raggiunte dalle straordinarie voci dei tre interpreti, hanno potuto ascoltare “Nessun Dorma”, la romanza tratta dalla “Turandot” di Giacomo Puccini, in una versione indimenticabile e ancora oggi punto di riferimento per tutti gli amanti della musica classica.
Ron Howard ha voluto raccontare in Pavarotti – Genio per sempre, la sfera più intima del tenore, celebre in tutto il mondo, ma schivo e riservato nella vita reale. Conosceremo l’artista come uomo e come padre, vederemo con i nostri occhi il suo rapporto, a volte conflittuale, che aveva verso il suo stesso talento e grazie ad una partnership con Decca Records e all’accesso agli archivi di famiglia del cantante, sarà possibile vedere parti di esibizione finora inedite, oltre a fotografie mai viste prima.
La scelta del regista non è stata casuale. Ron Howard da tempo ci ha abituati a rivivere le vicende di alcuni dei protagonisti più importanti della storia, portando sullo schermo trasposizioni tratti da avvenimenti o personaggi reali: A Beautiful Mind, Apollo 13, Rush, Frost/Nixon – Il duello e più di recente è stato alla regia di The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years che racconta la vita artistica del quartetto di Liverpool durante la prima parte della loro carriera, quando ancora giravano il mondo per esibirsi davanti alle folle. E proprio lo stesso entourage del docu-film sui Beatles del 2016, costituirà il dietro le quinte di Pavarotti – Genio per sempre.
Il film sarà visibile in sala solo per tre giorni, il 28, 29 e 30 Ottobre. Nel frattempo, per chi volesse conoscere meglio la musica di Pavarotti, è prevista, per il 7 giugno l’uscita di un cofanetto composto da tre CD, pari a oltre tre ore e mezzo di musica, oltre alla colonna sonora del film stesso che oltre a raccogliere i successi di Pavarotti, conterrà la versione inedita di “Miserere” cantata assieme a Zucchero e Andrea Bocelli e la versione dell’Ave Maria di Schubert in duetto con Bono, frontman degli U2.
https://www.youtube.com/watch?v=MDsNKKWVxtk&feature=youtu.be