Un uomo morto, una grande scrittrice e un figlio ipovedente. Un delitto della regia di Justine Triet, . Scopri qui l’evento di MUBI e Storytel che include la visione di questo film che sarà disponibile su MUBI dal 22 marzo.
C’era una volta il cinema: Anatomia di una caduta
L’appuntamento è fissato per sabato 23 marzo dalle 18.30 alla Santeria di via Toscana 31 a Milano, per la proiezione del film Anatomia di una caduta, il thriller legale diretto da Justine Triet vincitrice della Palma d’oro al 76mo Festival di Cannes e dell’Oscar come migliore sceneggiatura originale (assieme al suo compagno).
A seguire, alle 21.30, una puntata speciale live di C’era una volta il cinema – il podcast originale Storytel dedicato alla mitica settima arte, per far scoprire la storia del cinema attraverso gli aneddoti più incredibili di alcune delle sue personalità più emblematiche – con Andrea Vailati e Giovanni Pascali di ArteSettima. Ci sarà anche un’ospite della puntata in diretta da Santeria Toscana 31 il giornalista de Il Post Stefano Nazzi, ideatore e celebre voce del podcast Indagini e dello spin-off Altre indagini. L’ingresso è libero su prenotazione.
Una serata imperdibile, ideata da MUBI e Storytel Italia, in cui il pubblico potrà assistere alla visione del film e al commento live con Andrea Vailati, Giovanni Pascali e Stefano Nazzi: chi meglio di loro per parlare di cinema e true crime?
Anatomia di una Caduta
Genere: thriller; Lingua originale: francese, inglese; Paese di produzione: Francia; Anno: 2023; Durata: 150 minuti; Regia: Justine Triet; Sceneggiatura: Arthur Harari, Justine Triet; Produttore: Marie-Ange Luciani, David Thion; Casa di produzione: Les Films Pelléas, Les Films de Pierre; Distribuzione in italiano: Teodora Film; Fotografia: Simon Beaufils; Montaggio: Laurent Sénéchal; Scenografia: Emmanuelle Duplay; Costumi: Isabelle Pannetier
Sinossi
Samuel viene trovato morto, sepolto nella neve fuori dallo chalet isolato dove viveva con la moglie Sandra, scrittrice tedesca, e il figlio di 11 anni non vedente, Daniel. L’inchiesta si conclude con il verdetto di “morte sospetta”: impossibile sapere se Samuel si sia suicidato o se sia stato assassinato. Sandra viene comunque incriminata d’ufficio e il processo diventa una dissezione clinica della storia della coppia. Al contempo, Daniel è combattuto e il dubbio comincia a insinuarsi nel rapporto tra madre e figlio.
Adesso scopriamo un pò di più su gli organizzatori di questo evento.
Justine Triet
Justine Triet, una visionaria del cinema francese, ha incantato il mondo con la sua ultima opera magistrale. Nata sotto il cielo estivo di Fécamp, questa regista ha tracciato un percorso di successo inconfondibile, culminato con la vittoria della Palma d’Oro a Cannes nel 2023. Il suo film, un thriller giudiziario che tiene incollati alla poltrona, ha segnato un’epoca, facendo di Triet la terza donna nella storia a ricevere questo onore.
La sua carriera, sbocciata con l’acclamato Age of Panic, ha continuato a fiorire, portando la sua firma inconfondibile attraverso il grande schermo. Con Anatomia di una caduta, Triet ha sfidato i confini del genere, tessendo una narrazione che esplora le profondità dell’animo umano e la complessità della giustizia.
Il 2024 ha visto Triet raggiungere nuove vette, con nomination e vittorie agli Oscar che hanno riconosciuto il suo talento eccezionale. La sua voce non è solo un grido artistico, ma anche un richiamo alle causesociali come Collectif 50/50 che mira alla parità di genere, dimostrando che il cinema può essere uno strumento di cambiamento e ispirazione.
Justine Triet non è solo una regista; è una pioniera, una narratrice di storie che lasciano il segno, una forza motrice che continua a spingere il cinema verso nuovi orizzonti.
Storytel
Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L’app ha superato i due milioni di abbonati al mondo.
MUBI
MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. MUBI crea, cura, acquisisce e seleziona film visionari, rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo. Tutti selezionati con cura dai programmatori. Con MUBI GO, i membri di alcuni paesi possono ottenere un biglietto gratuito ogni settimana per vedere i migliori film in uscita in sala. E Notebook esplora tutti gli aspetti della cultura cinematografica — sia su carta che online.
Tra le distribuzioni MUBI recenti e prossime ci sono: Passages di Ira Sachs, Strange Way of Life di Pedro Almodovar, I Delinquenti di Rodrigo Moreno, Los Colonos di Felipe Gálvez, Aftersun di Charlotte Wells, Pleasure di Ninja Thyberg, First Cow di Kelly Reichardt e Petite Maman di Céline Sciamma. Le produzioni MUBI includono Rosebushpruning di Karim Aïnouz con Kristen Stewart, Josh O’Connor ed Elle Fanning, Bring Them Down di Christopher Andrews, con Christopher Abbott e Barry Keoghan, Gasoline Rainbow di Bill Ross IV e Turner Ross, e My First Film di Zia Anger, con Odessa Young e Devon Ross.
MUBI è la più grande comunità di appassionati di cinema, in tutto il mondo. Disponibile in 190 paesi, con oltre 15 milioni di membri in tutto il mondo. Nel gennaio 2022, ha acquisito le rinomate società di vendita e produzione The Match Factory e Match Factory Productions.