Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

25 aprile: i film per la festa della Liberazione dell’Italia

Viviamo un 25 Aprile in piena emergenza sanitaria, dovendo stare a casa ti lasciamo qualche suggerimento di film da rivedere o recuperare che parlano di questo pezzo di storia italiana

roma città aperta 25 aprile film
roma città aperta 25 aprile film
Cosa vedrai oggi in tv o sul tuo computer?

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”

Liliana Segre

Oggi l’Italia festeggia la sua Liberazione, questo però è un 25 Aprile diverso dagli altri, le piazze rimaranno vuote e i luoghi della memoria vedranno la comparsa dei soli rappresentanti delle istituzioni italiane. Come celebrare questa giornata? Oltre alle numerose iniziative che si possono trovare online, anche vedere un film che racconti questa parte della storia italiana può essere una soluzione. Vi lasciamo quindi alcuni consigli su cosa vedere e sopratutto cosa daranno in tv oggi a tema.

Roberto Rossellini:

Roma Città Aperta (1945)

Paisà (1946)

Il Generale della Rovere (1959)

Germania anno zero (1947)

La Ciociara (1960) di Vittorio De Sica

Le quattro giornate di Napoli (1962) di Nanni Loy

Una Giornata Particolare (1977) di Ettore Scola

La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani

Il Partigiano Johnny (2000) di Guido Chiesa

L’uomo che verrà (2009) di Giorgio Diritti

Una Questione Privata (2017) di Paolo e Vittorio Taviani

 Questo lo puoi trovare su RaiPlay a questo link.

Cosa puoi trovare in tv oggi?

Questa mattina su RaiMovie è andato in onda alle 8,35 il film Nascita di una formazione partigiana di Ermanno Olmi.

Alle 21:15 su Rai Storia ci sarà Ascanio Celestini con Radio clandestina, uno spettacolo in cui l’autore ricostruisce i giorni che precedenti e successivi alle Fosse Ardeatine.

Rai Premium alle 19,05 trasmetterà il film Gino Bartali, l’Intramontabile, un film di Alberto Negrin, con Pierfrancesco Favino nei panni del ciclista partigiano.

RaiMovie alle 21,10 propone un film che ti abbiamo consigliato poco prima: La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani.

Rete 4 invece metterà in onda la miniserie de La Ciociara (1988) alle 21,30 diretta da Dino Risi dove Sophia Loren rimette i panni di Cesira 27 anni dopo il film di Vittorio De Sica.

Se vuoi vedere qualche documentario Sky Arte e LaF fanno al caso tuo: alle 21,15 ci sarà Partigiane 2.0. La liberà ha sempre vent’anni, un documentario co-prodotto dall’ Associazione Chiamale Storie e Sky Arte. LaF dalle 22,10 metterà in onda due episodi di Fuoco Sacro – Il talento e la vita incentrati sulle biografie di Elsa Morante e Cesare Pavese, e narrate da Paolo Di Paolo. A seguire alle 23,10 Pays Barbare – Un Paese barbaro, documentario di Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian.

Commenti recenti

Commenta qui...

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0