Zootropolis 2, 64º Classico Disneye sequel di Zootropolis (2016), è entrato nella storia del cinema segnando diverso record, tra cui uno importantissimo: con un incasso di 1,46 miliardi di dollari a livello globale è diventato il titolo più redditizio dei Walt Disney Animation Studios; ha sorpassato le cifre di un altro sequel della casa di Topolino, 1,45 miliardi incassati da Frozen II nel 2019.

Uscita nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane il 26 novembre 2025, la pellicola d’animazione diretta da Jared Bush e Bryron Howard ha cominciato la sua corsa con $556,4 milioni di dollari incassati in tutto il mondo: si tratta del miglior debutto globale del 2025, ma soprattutto del più grande esordio sul grande schermo nella storia per un film d’animazione. Si classifica subito dopo Avengers Endgame, Avengers: Infinity War e Spider-Man: No Way Home per i migliori debutti mondiali assoluti.
Dopo solo diciassette giorni dal suo arrivo al cinema ha raggiunto il miliardo di dollari al box office, diventando il film PG più veloce a raggiungere questa cifra. Nonostante si trovasse in programmazione nelle sale già da un mese, nel weekend di Natale, Zootropolis 2 ha accumulato altri 87,9 milioni di dollari. Nei cinema del nord America ha guadagnato 333 milioni di dollari e nei mercati internazionali 1,13 miliardi di dollari, rientrando nella top 3 del 2025 dei titoli a superare il miliardo di dollari.
Gli altri due sono il remake live-action Disney di Lilo & Stitch (1,03 miliardi di dollari) e il film d’animazione cinese Ne Zha 2, con più di 2,2 miliardi di dollari incassati. Ovviamente quest’ultimo ha raggiunto la vetta del box office dello scorso anno principalmente in Cina, ma Zootropolis 2 si è imposto nello stesso paese con un incredibile risultato, dove solitamente le produzione degli USA trovano difficoltà.
Superando i 500 milioni di dollari incassati in Cina, è diventato il film di Hollywood con più biglietti venduti (oltre 90 milioni), superando persino Avengers: Endgame, e il film d’animazione straniero con i maggiori incassi di sempre nel paese. In definitiva, Zootropolis 2 è il secondo incasso del 2025 dopo Ne Zha 2, il 4º film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema, il 15º film con maggiori incassi nella storia del cinema e il quarto incasso del 2025 in Italia; ma soprattutto è ancora nelle sale.
Le voci dei protagonisti aspettando il sequel di Zootropolis 2
Il film d’animazione Disney Zootropolis 2 mostra le nuove vicende dei due protagonisti, la poliziotta coniglietta Judy Hopps e l’amico volpe Nick Wilde. I due agenti indagano su un nuovo caso: il misterioso rettile Gary De’Snake minaccia la città di Zootropolis. In una festa, devono impedire che il serpente rubi un libro misterioso, ma si ritrovano a fuggire insieme a lui e scopriranno che il mondo non è come gli è stato raccontato. Quando Nick e Judy provano a salvare la situazione, l’indagine metterà alla prova anche il loro rapporto.
In Italia i doppiatori dei personaggi principali di Zootropolis 2 sono Ilaria Latini (Judy Hopps), Alessandro Quarta (Nick Wilde), Leo Gullotta (Mr. Big), Frank Matano (Duke Donnolesi), Paolo Ruffini (Yax) e Nicola Savino (Flash); a questi si aggiungono Max Angioni (Gary De’Snake), Matteo Martari (il sindaco Brian Winddancer) e Michela Giraud (la castora Nibbles Maplestick) per le voci dei nuovi insieme ad Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio (la coppia di poliziotti Zebros), Max Mariola (Capo Chef) e Stefania Andreoli (la quokka Dottoressa Fuzzby).
Ginnifer Goodwin, la doppiatrice in lingua originale di Judy Hopps, sarà contenta che il suo desiderio si sia avverato, con un possibile sequel di Zootropolis 2 verso il 2030. A The Hollywood Reporter in occasione della première a Los Angeles aveva riferito: “Ce la sto mettendo tutta per manifestare un terzo film e che avvenga in un lasso di tempo molto più breve. Tutto quello che è necessario è portare quanta più gente possibile a vedere il film. Non è molto da chiedere”.