Per tutti gli appassionati del genere apocalittico, i film sugli zombie possono essere la soluzione perfetta. Quello che fa da padrone a queste serie e questi film sono soprattutto la sopravvivenza, infatti vediamo i protagonisti lottare in luoghi abbandonati e distrutti con la speranza di scappare via da quei mostri che nascono direttamente dall’essere umano.
Esistono vari tipi di non-morti: quelli che non possono uscire sotto la luce del sole, quelli nati da un virus, quelli nati da qualche esperimento e infine quelli che diventano una nuova specie. A volte, infatti, non solo i film si concentrano sulla sopravvivenza, ma anche sulla creazione di una nuova specie e sulla possibile convivenza fra le due. Molto spesso, però, risulta difficile vedere queste creature e le persone convivere.
Gli zombie e le loro mille sfaccettature nel numeroso catalogo di film
Esistono davvero tantissimi film legati a questi mostri, in particolare negli ultimi anni stanno ritornando a prendere piede visto l’aumento dell’interesse verso il genere apocalittico. Probabilmente anche a causa di quello che sta vivendo negli ultimi anni il nostro pianeta, molte persone pensano quasi che la realtà degli zombie, soprattutto se spiegata in ambito scientifico, non sia così fantasiosa. Numerosi sono anche gli eventi che vengono creati per gli appassionati, tra escape room e sfide di sopravvivenza incredibili.
Uno dei film più acclamato, del genere apocalittico di sopravvivenza, è Train to busan. In questa pellicola vedremo un padre e una figlia alle prese con un’orda di non-morti che si propaga in Corea del Sud. La particolarità di questo film è l’ambientazione, poiché i due protagonisti si troveranno su un treno nel momento dell’attacco, quindi questo renderà ancora più difficile la fuga.
Un secondo film molto interessante è World War Z, è il classico film nel quale possiamo vedere un virus propagarsi nel mondo. Per questo motivo un ex-investigatore dovrà riprendere il suo lavoro, per trovare la fonte dell’infezione. Molto interessanti le inquadrature e il modo in cui agiscono gli infetti, all’interno di questo film.
La ragazza che sapeva troppo, mostra un nuovo modo di rappresentare la figura dello zombie. In un futuro distopico dove un virus trasforma le persone in non-morti, un gruppo di bambini immuni sarà l’unica ancora di salvezza per trovare una cura. La parte interessante di questo film è data dalla visione sugli infetti, che in questo caso non vengono rappresentati semplicemente come mostri, ma anche come una nuova specie che vuole anch’essa vivere e che forse ne avrebbe tutto il diritto.
Oltre ai numerosi film è doveroso citare un k-drama molto interessante: All of us are dead , poiché non mostra un mondo apocalittico, ma semplicemente una quotidianità come le altre. Il tutto si ambienta in un istituto scolastico, nel quale si propaga all’improvviso un virus che costringe i protagonisti a rimanere rinchiusi nelle proprie classi. Purtroppo, però, non è semplice sfuggire a dei mostri affamati.
Infine un ultimo film decisamente interessante è Alive, in questa pellicola vediamo un ragazzo che mentre si trova nel suo appartamento scopre che un virus si è propagato per la città, trasformando le persone in mostri. Inizialmente pare voglia mettere fine alla sua vita, senza pensare neanche un secondo alla sua sopravvivenza. Poi, però, grazie ad un incontro ritrova la speranza perduta.
Perfetto per tutti gli appassionati del genere apocalittico, così da poter scoprire nuovi film, ma soprattutto diversi punti di vita su quella che è la tematica dei non-morti. Una nuova specie con il diritto di integrarsi, nonostante la sua natura animalesca e istintiva, oppure una semplice minaccia da estirpare? Sta a voi decidere.