Zendaya Maree Stoermer Coleman è nata il 1º settembre 1996 ad Oakland, California. Sua madre, Claire Marie Stoermer ha origini tedesche e scozzesi, mentre il padre Samuel Coleman è un afroamericano dell’Arkansas. Ha spiegato ella stessa l’origine del suo nome, che significa “ringraziare” in lingua bantu, idioma parlato nello Zimbabwe dal popolo Shona.
Sin da giovanissima, Zendaya ha mostrato spiccate doti artistiche, incoraggiate dalla madre, dirigente del California Shakespeare Theatre nella cittadina di Orinda, a pochi chilometri da Oakland, dove, iscritta alla Oakland School of Arts, partecipa ad alcune produzioni teatrali classiche (Riccardo III, La dodicesima notte e Come vi piace) e interpreta il personaggio Little Ti Moine nel musical Once on this Island. Altra sua passione è la danza moderna, praticata dagli otto anni in poi, soprattutto nei generi hip hop e hula.
Si diletta anche come modella per per Macy’s, Mervyn’s e Old Navy, prima di entrare nell’orbita di Disney Channel, emittente per la quale recita nel film tv Nemici per la pelle (2012), e ottiene i ruoli di Rocky Blue (sostiene il provino cantando un brano di Michael Jackson e, pur scartata per il ruolo principale, entra nel cast come co-protagonista) nella sitcom A tutto ritmo (in alto la sigla) e di K.C. Cooper in K.C. Agente Segreto.
Nel 2011 pubblica il singolo Watch me, cantato insieme con Bella Thorne e l’anno successivo entra nel cast di Dancing with the Stars a soli 16 anni, in coppia con il ballerino professionista Valentin Chmerkovskiy, classificandosi al secondo posto. Nel 2014 Zendaya è scelta per il ruolo di Zoey Stevens, protagonista del film Disney per la televisione Zapped – La nuova vita di Zoey. Appare anche nei video di altri cantanti, come in Bad Blood di Taylor Swift ed è protagonista del videoclip di Bruno Mars Versace on the floor.
Zendaya, il cinema e le serie tv
Con una carriera musicale e televisiva lanciata, la Disney inserisce Zendaya anche nell’universo Marvel, scegliendola come Michelle ‘MJ’ Watson, spalla e innamorata di Tom Holland (col quale intreccia una relazione sentimentale anche nella vita), novello supereroe adolescente nel reboot Spider-Man: Homecoming (2016), cui seguono Spider-Man: Far from Home (2019) e Spider-Man: No Way Home (2021). Nel frattempo recita anche per la 20th Century Fox in The Greatest Showman (2017) accanto ad attori di primo piano come Hugh Jackman, Michelle Williams e Rebecca Ferguson.
Nel 2019 la svolta definitiva: il personaggio della giovane tormentata e tossicodipendente Rue Bennet in Euphoria, fortunatissima serie tv ancora in corso (la terza stagione sarà probabilmente l’ultima), scritta da Sam Levinson e in onda su HBO -in Italia su Sky – convince pubblico e critica. Zendaya dimostra di poter reggere una parte da protagonista drammatica attraverso scene di una crudezza impressionante per una serie teen, all’interno di un contesto visivo esaltante, che le consegna meritatamente un Golden Globe e due Emmy (è l’attrice più giovane della storia a vincere come protagonista).
Per la regia dell’autore di Euphoria Sam Levinson si cimenta poi per Netflix come interprete del film drammatico Malcolm & Marie, accanto a John David Washington, fresco protagonista di Tenet di Christopher Nolan. Il film, un gioco al massacro tra marito e moglie, fra recriminazioni e tradimenti, rappresenta il primo ruolo ‘adulto’ per Zendaya.
Le si spalancano le porte del cinema d’autore: è Chani, l’amore della vita di Timothée Chalamet nel fantascientifico e splendido Dune di Denis Villeneuve, che incassa oltre 400 milioni di dollari e vince sei premi Oscar tecnici. Riprende il ruolo in Dune: Parte 2 (2024), che al botteghino ha già sfondato il muro dei 700 milioni di dollari di incasso globale.
Da questa settimana la vediamo protagonista di Challengers di Luca Guadagnino, dove è un’ex ragazza prodigio del tennis che dopo un infortunio è costretta a smettere e si trova al centro di un triangolo con altri due promettenti tennisti che la vogliono come coach e, soprattutto, come amante. Un ruolo difficile e ambiguo che, per sua stessa ammissione è stata una sfida: sarà la sua prima nomination all’Oscar? Guardate il trailer in alto e andate a vedere il film per scoprirlo.