Your Name è un film d’animazione giapponese uscito nel 2016 che sin da subito ha riscosso un enorme successo a livello internazionale, incassando ben 230 milioni di dollari soltanto in Giappone. Complici le splendide animazioni ed una trama struggente, non sorprende che il film sia diventato un piccolo cult, tanto che negli USA da tempo si parla di volerne realizzare un remake live-action. Dopo anni di travagliata lavorazione, finalmente sembra che il progetto abbia trovato il suo regista: ecco tutti i dettagli!
Your Name, di cosa parla?
Il film originale racconta di due ragazzi che abitano in due luoghi diversi del Giappone, una che vive in una città rurale e l’altro che vive al centro di Tokyo. Come per magia, i loro corpi iniziano improvvisamente a scambiarsi “ad intermittenza”. Quando un disastro minaccia le loro vite, i due devono intraprendere un viaggio per incontrarsi e salvare il loro mondo.
Il remake live-action di Your Name riprende la stessa trama del film d’animazione, con l’unica differenza che questa volta i fatti si svolgeranno in America, con protagonisti una ragazza che abita in una zona rurale ed un ragazzo che vive a Chicago.
Cos’altro sappiamo sul live-action?
Sono anni che si discute della possibilità di realizzare un live-action di Your Name ma il progetto ha riscontrato non poche difficoltà. Originariamente la regia era stata affidata a Marc Webb e, successivamente, a Lee Isaac Chung.
Soltanto negli ultimi giorni sembra che Your Name abbia trovato finalmente il suo regista ufficiale: Carlos López Estrada, che ricordiamo per aver diretto titoli come Blindspotting, Summertime e, più di recente, il film d’animazione targato Disney Raya e l’ultimo drago. È stato inoltre regista di alcuni episodi di Legion e di diversi video musicali, mentre al momento sembra essere impegnato nella direzione del live-action di Robin Hood.
Carlos López Estrada è stato incaricato anche di riscrivere la sceneggiatura del live-action di Your Name, seppur una bozza dello script era già stata stesa da Eric Heisser, autore premio Oscar che ricordiamo per Arrival e Bird Box. Non è chiaro se il regista ripartirà da zero o se apporterà soltanto alcune modifiche alla sceneggiatura scritta dal collega.
Your Name sarà prodotto da JJ Abrams, Hannah Minghella e Jon Cohen, con Genki Kawamura, produttore del film originale. Il live-action sarà distribuito da Paramount negli USA, mentre Toho si occuperà della distribuzione giapponese.
Mancano ancora molti altri dettagli, soprattutto ancora non conosciamo i nomi degli attori che presteranno i loro volti ai due protagonisti ma non vediamo l’ora di scoprirlo. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!